Una delle eccellenze culinarie nicosiane poco conosciuta e pubblicizzata è il gelato artigianale.
Domenica 28 agosto, giorno dedicato ai festeggiamenti in onore di San Felice, compatrono di Nicosia, in via Roma, nei pressi della statua del Santo è stata allestita una postazione per la degustazione del gelato artigianale al cappuccino, una ricetta appositamente studiata per la prima edizione della “Festa del Gelato“.
Hanno contribuito alla produzione e donazione del gelato l’Antica Gelateria, il Bar Belvedere, il Bar Diana, il Bar San Francesco, il Caffè Battaglia, il Ketty Bar, la Pasticceria Desio e la Pasticceria Dolce Vita, che hanno anche realizzato lo stesso progetto.
Si tratta di un gelato dal sapore unico, realizzato con ingredienti poveri, nel rispetto della semplicità di San Felice.
I maestri gelatai nicosiani sono stati coordinati dalla Delegazione di Nicosia della Confcommercio e dai Frati Cappuccini di Nicosia. Il ricavato della vendita del gelato è andato in beneficenza in favore dei frati.
Per l’occasione, ha animato le strade nicosiane con le proprie opere il pittore Mikhail Albano, di origini russe. L’artista ha realizzato tre particolari installazioni in piazza Garibaldi con la rappresentazione del volto di San Felice. In piazza Marconi ha realizzato un “Tau”, classico simbolo francescano. In via Umberto un panorama di Nicosia. La tecnica di realizzazione di queste opere è particolare, realizzata su dei fogli trasparenti installati tra due pali. Le opere verranno donate ai Frati Cappuccini di Nicosia.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.