Il 20 gennaio è la festa liturgica di San Sebastiano. I festeggiamenti del santo si sono svolti anche a Nicosia, il simulacro del martire è custodito all’interno dell’omonima chiesetta situata nel quartiere di Santa Maria Maggiore ed è sede della confraternita dell’Assunta. Il 19 gennaio vigilia della festa nella chiesetta di San Sebastiano è stata celebrata una messa con un’adorazione eucaristica ed alla fine è stato acceso un falò.
Il 20 gennaio con una breve processione la statua di San Sebastiano è portata dai confrati a spalla in nella vicina Basilica di Santa Maria Maggiore, accolta da un festoso scampanio.
All’interno della Basilica è stata celebrata la santa messa dal parroco Delfio Scandurra, alla presenza delle autorità civili ed il corpo al completo della polizia municipale, con gli agenti ed il comandante Maria Grazia Leanza, che alla fine della celebrazione disposti a semicerchio hanno ricevuto la benedizione.
San Sebastiano era un militare romano, martirizzato per la sua fede cristiana ed è il patrono della Polizia municipale. Il santo visse quando l’impero romano era guidato da Diocleziano.
Dopo la celebrazione della messa, la statua del santo all’uscita della basilica è stata accolta dai fuochi d’artificio e la confraternita dell’Assunta si è esibita con la classica “strgada du palio”. Presenti anche la congregazione della Misericordia, le confraternite di Santi Simone e Giuda, Santissimo Sacramento di San Michele e della Sciabica. In spalla i confratelli dell’Assunta hanno riaccompagnato il simulacro di San Sebastiano nella sua chiesa, che ospita tra l’altro un bel quadro che raffigura il martirio del santo.
SERGIO LEONARDI
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it