Serie A, la Roma tiene vivo il sogno Champions League: dipende tutto dall’Atalanta

pallone calcio
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La stagione di Serie A sta volgendo al termine e ormai quasi tutti i verdetti sono diventati ufficiali. Fra questi c’è anche la posizione in classifica della Roma, che dopo questo weekend è sicura del 6^ posto in classifica.

I giallorossi di mister De Rossi hanno infatti vinto 1-0 la sera di domenica 19 maggio allo Stadio Olimpico contro il Genoa già aritmeticamente salvo: decisivo il gol di Lukaku nel secondo tempo. In virtù del pareggio della Lazio contro l’Inter, la Roma ha ottenuto con certezza il 6^ posto in classifica: non le è infatti più possibile arrivare né 5^ né 7^.

E la qualificazione in Champions League? In Hibet scommesse è ben spiegato cosa dovrebbe accadere e quali sono le probabilità per vedere la squadra di De Rossi giocare la coppa dalle grandi orecchie con le big del calcio europeo.

Serie A, Roma-Genoa 1-0: il racconto del match

Nel primo tempo la partita è tutt’altro che entusiasmante. La Roma, senza un paio di titolari nel reparto offensivo, non riesce a creare gioco con grande fluidità. D’altra parte il Grifone presenzia con dignità ma senza scoprirsi troppo.

Nella ripresa succede invece qualcosa in più. I padroni di casa sanno di aver bisogno dei 3 punti ed allora fanno qualche cambio, aumentano il ritmo ed alzano il baricentro della squadra. La formazione di De Rossi passa in vantaggio a metà del secondo tempo grazie al gran colpo di testa di Lukaku: cross perfetto dalla destra di El Shaarawy, il belga si fa trovare al centro dell’area di rigore ed incorna in maniera impeccabile.

Nel finale la Roma soffre un po’ anche a causa dell’espulsione per proteste di Paredes, ma tiene botta. Un successo d’oro per la Roma, che certifica così la 6^ posizione in classifica. Sconfitta invece poco amara per la squadra di Gilardino.

Roma, cosa manca per la Champions League?

Quest’anno sono 5 le squadre italiane a qualificarsi alla prossima Champions League tramite il campionato: Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta. Indipendentemente dall’ordine di arrivo, questi sono i club che di sicuro rappresenteranno la Serie A nella prossima competizione dalle grandi orecchie.

A queste però potrebbe aggiungersi anche una sesta, come da regolamento Uefa. Tutto dipende dall’Atalanta. La squadra di Gasperini infatti gioca la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen la sera di mercoledì 22 maggio: in caso di vittoria, la procedura vuole che la squadra a sollevare il secondo trofeo europeo più importante abbia un posto riservato alla prossima Champions.

Ma essendo la Dea già qualificata alla competizione tramite il campionato italiano, si libera uno slot: questo verrà preso dalla 6^ squadra classificata, cioè proprio la Roma. I giallorossi infatti contano 63 punti e la Lazio 60, ma quest’ultima è in svantaggio negli scontri diretti: qualsiasi cosa accada all’ultima giornata di Serie A quindi, la Roma è davanti. Ciò significa che se l’Atalanta vince la finale allora la Roma giocherà la Champions, altrimenti dovrà accontentarsi dell’Europa League.


Visited 32 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: