In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, l’8 marzo, la Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Enna ha organizzato un incontro con gli studenti dell’Istituto Superiore “N. Colajanni”. L’obiettivo era sensibilizzare i giovani sulla necessità di segnalare qualsiasi forma di violenza di genere, sia all’interno che all’esterno del contesto familiare.
Durante l’incontro, è stata data particolare enfasi alla misura di prevenzione dell’ammonimento, nelle sue due forme: l’ammonimento per atti persecutori e quello per violenza domestica. Questa misura, emessa dal Questore in qualità di Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, ha acquisito particolare rilevanza a seguito dell’introduzione della Legge di riforma del 24 novembre 2023, nota come Legge Roccella.
Inoltre, sono state distribuite le brochure del Servizio Centrale Anticrimine, contenenti i numeri di emergenza e le opzioni disponibili per le vittime di questo triste fenomeno, purtroppo ancora molto attuale. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso la lotta alla violenza di genere e la promozione di una cultura di rispetto e sicurezza.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.