Sensibilizzazione sulla violenza di genere: la Polizia di Stato incontra gli studenti dell’Istituto Superiore Colajanni di Enna

Enna incontro anti violenza
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, l’8 marzo, la Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Enna ha organizzato un incontro con gli studenti dell’Istituto Superiore “N. Colajanni”. L’obiettivo era sensibilizzare i giovani sulla necessità di segnalare qualsiasi forma di violenza di genere, sia all’interno che all’esterno del contesto familiare.

Durante l’incontro, è stata data particolare enfasi alla misura di prevenzione dell’ammonimento, nelle sue due forme: l’ammonimento per atti persecutori e quello per violenza domestica. Questa misura, emessa dal Questore in qualità di Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, ha acquisito particolare rilevanza a seguito dell’introduzione della Legge di riforma del 24 novembre 2023, nota come Legge Roccella.

Inoltre, sono state distribuite le brochure del Servizio Centrale Anticrimine, contenenti i numeri di emergenza e le opzioni disponibili per le vittime di questo triste fenomeno, purtroppo ancora molto attuale. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso la lotta alla violenza di genere e la promozione di una cultura di rispetto e sicurezza.


Visited 8 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: