La sagra del braccialetto nicosiano, organizzata da Confcommercio, 50 & Più e Federcasalinghe di Nicosia, con il patrocinio del Comune di Nicosia e il significativo supporto economico dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, non ha deluso le aspettative. Giunto alla sua seconda edizione, l’evento si è svolto durante il fine settimana del 15 e 16 giugno, trasformando il centro storico della città in un vivace epicentro di attività.
La manifestazione è stata quest’anno denominata “Nicosia in festa“, per indicare l’unione delle forze con la Fidapa, che nello stesso weekend ha proposto la trentesima edizione di “Nicosia in fiore”. Questa collaborazione proficua tra gli organizzatori ha beneficiato la città, regalando ai cittadini una due giorni di intensa vitalità e partecipazione.
L’inaugurazione della sagra del braccialetto è avvenuta nella serata di sabato 15 giugno ai piedi della Chiesa di San Calogero, in Via Fratelli Testa. A dare il via alle celebrazioni è stato il taglio del simbolico nastro, alla presenza del sindaco Luigi Bonelli, di molti componenti della Giunta e del consiglio comunale, di Salvatore Catania presidente di “50 & più”, Antonio Insinga presidente della Confcommercio di Nicosia e Mariella Maria presidente della Federcalinghe di Nicosia, cui si è unita per un saluto anche Lina Gulino presidente della Fidapa di Nicosia. Dopo i saluti istituzionali, è stato aperto il percorso gastronomico, dove i visitatori hanno potuto assaporare il dolce tipico nicosiano, accompagnato da un panino con salsiccia e dalla birra artigianale del Birrificio nicosiano dei 24 Baroni. La serata è stata animata dai trampolieri della Compagnia Joculares, che con il loro spettacolo itinerante hanno aggiunto un tocco di magia all’evento.
Le federcasalinghe hanno dimostrato la loro consueta operosità dietro le bancarelle, contribuendo in modo significativo alla buona riuscita della sagra.
Domenica 16 giugno, la sagra del braccialetto ha arricchito l’inaugurazione di “Nicosia in fiore” con le esibizioni itineranti del gruppo folk Amastra di Mistretta, portando musica e allegria nelle vie del centro storico. Presenti per l’occasione anche la Clownbulanza e i volontari di “Teniamoci per Mano” con colorati palloncini, nasi rossi e energia e sorrisi da donare a tutti i presenti.
Durante l’ora di pranzo, il percorso gastronomico è stato riaperto, offrendo oltre al dolce nicosiano e alla birra artigianale, un delizioso antipasto di prodotti locali e un piatto di buona pasta di produzione del pastificio nicosiano Raspanti, preparata dallo chef Pino Lo Votrico, con ragù di maiale.
La presenza di un carretto siciliano proveniente da Piazza Armerina, trainato dal cavallo Tornado, ha regalato sorrisi e momenti di gioia a grandi e piccini.
La serata conclusiva ha visto la partecipazione del ritrattista Danilo Scacchi e le esibizioni del gruppo di musici e sbandieratori “Civitas Nicosiae” diretti dal maestro Giuseppe Tamburello. Lo spettacolo del cantastorie Gianni Rivela ha chiuso l’evento, lasciando un ricordo indelebile nei cuori dei presenti.
La sinergia tra associazioni e istituzioni rappresenta un modello di successo da seguire per future iniziative, confermando Nicosia quale esempio di vitalità culturale e sociale.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia