Scuola a Nicosia, ecco la data del primo giorno

scuola1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Con nota prot. n.22106 del 04/09/2020, l’USR Sicilia ha trasmesso alle scuole della Sicilia i documenti prodotti dai sotto-tavoli regionali per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021.

Le indicazioni organizzative e di sicurezza del lavoro per l’avvio dell’anno scolastico 20/21 raccomandano a tutto il personale scolastico e agli studenti di presentare alla scuola, prima dell’inizio delle lezioni, un’autocertificazione con la quale si attesta di non essere persona “potenzialmente” affetta da covid-19. Il dirigente scolastico potrà richiedere nuova autocertificazione ad intervalli regolari.

Il modello di autocerficazione si può scaricare cliccando il link sottoindicato

-> 1_ALLEGATO2AUTODICHIARAZIONEDEGLISTUDENTI

e potrà essere spedito anche tramite posta elettronica all’indirizzo enmm110005@istruzione.it

L’oggetto della mail dovrà in tal caso contenere “Nome e Cognome – Autodichiarazione persona non affetta da Covid-19

 

Tutti gli alunni devono essere dotati dalla famiglia di gel disinfettante e mascherina monouso da usare nei momenti di ingresso, uscita e spostamenti all’interno della scuola quando non può essere garantita la distanza interpersonale di un metro  ed in altre occasioni segnalate.

È opportuno l’uso di una bustina igienica dove riporre la mascherina quando non si utilizza.

Ma il primo giorno di scuola NON sarà lo stesso per tutti gli istituti scolastici.

 

Precisamente:

Per quanto riguarda la scuola primaria di Nicosia e Sperlinga:

 

 

primaria1

primaria2

primaria3

 

 

Per il Plesso Dante Alighieri e Sperlinga le lezioni inizieranno il 16 settembre 2020;

Il Plesso di Villadoro, sede di seggio elettorale, riaprirà il 24 settembre 2020, come previsto dal Calendario regionale;

Per quanto riguarda il Plesso Pirandello, non sono ancora stati ultimati dei lavori in atto. Per questo, rimarrà chiuso probabilmente sino a tutta la settimana prossima. Non appena si conoscerà la data certa di riapertura, verrà tempestivamente comunicata.

 

Presso il Plesso Dante Alighieri:

  • il rientro pomeridiano del martedì e venerdì per le classi a tempo prolungato avrà inizio a partire da lunedì 28 settembre.
  • Sono previsti più turni per la somministrazione dei pasti in mensa nel caso di grandi numeri di allievi che consumeranno il pranzo a scuola.
  • Per quanto concerne la ricreazione, si effettuerà in due momenti diversi: una parte dalle 10.15 alle 10.30 e la rimanente parte dalle 10.30 alle 10.45.  Un quarto d’ora prima della ricreazione chi ne avrà bisogno potrà andare in bagno.
  • Sono state previste aree di attesa  per i ragazzi che attenderanno l’apertura del portone per entrare a scuola nel plesso Dante: gli alunni che entreranno dal portone centrale, potranno attendere davanti all‘ex Bar del Passeggero. Dalle ore 8.00 alle ore 08.45 il Comune vieterà la sosta di veicoli in modo da agevolare gli allievi nel rispetto del distanziamento. Gli alunni che entreranno dal cancello nei pressi della Chiesa del Carmine potranno attendere l’ingresso nello spiazzo antistante sempre rispettando il distanziamento.Al fine di non creare assembramenti le classi entreranno ed usciranno a distanza di 5 minuti l’una dall’altra, in fila indiana, accompagnati dal docente sino all’aula assegnata e rispettando dal 16 settembre sino al 19 settembre tali orari:
  • le prime classi entreranno alle ore 8.30 e usciranno alle ore 11.30;
  • le seconde classi alle ore 09.00 ed usciranno alle ore 12.00;
  • le terze classi alle ore 09.30 ed usciranno alle ore 12.30.
  • E’ possibile che al fine di mantenere il distanziamento tali orari possano subire una variazione di 15 minuti al massimo.

sezionisezioni2Per il Plesso Pirandello

l’ordine di entrata e le modalità verranno comunicate insieme alla data di apertura.

Per quanto rigurarda, invece, l’istituto di istruzione superiore “Fratelli Testa”,

l’inizio delle attività didattiche per l’A.S. 2020/2021 è stato posticipato ai sensi della Delibera n.363 del 31/08/2020 della Giunta della Regione Sicilia al 23 e 24 Settembre, secondo quanto sotto indicato:

Mercoledì 23 SETTEMBRE – Inizio lezioni per le classi ubicate nella sede centrale

Giovedì 24 SETTEMBRE – Inizio lezioni per le classi ubicate nelle sede del Liceo Scientifico

classico

 

classico2

 

Per quanto riguarda gli istituti non indicati in questo articolo, non sono ancora pervenute informazioni, che provvederemo a comunicare in tempo reale.

 

Visited 83 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: