Sbircia la Notizia Magazine, il giusto modo per fare giornalismo sul web

13164 sbircia la notizia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Tra giornalisti capita di conoscersi, capirsi e amarsi – professionalmente parlando – o al contrario può succedere di disprezzarsi. Non stiamo parlando dei contenuti e della preparazione nel trattare un determinato argomento, ma del modo in cui si interpreta questa professione, che spesso è sinonimo di mediocrità, soprattutto quando applicata al web. In questi giorni abbiamo avuto la fortuna di incrociare la nostra strada con una persona che appartiene alla prima categoria di colleghi, di quel numero sparuto di giornalisti con cui si ha molto da condividere in quanto a visione e modo di lavorare, stiamo parlando di Massimiliano Orestano Junior Cristarella, il direttore responsabile di Sbircialanotizia.it.

Sbircia la Notizia Magazine inaugura un nuovo modo di fare giornalismo sul web

Forse più che un nuovo modo di fare giornalismo sul web dovremmo parlare del modo giusto per fare questa attività online, un modello di informazioni che fonda le sue radici su delle regole ferree che Massimiliano Orestano Junior Cristarella, in quanto direttore e responsabile della redazione, ha tenuto a precisare e che rispondono a questa domanda: cosa distingue un quotidiano online di qualità dall’ampia scelta di mediocrità che si trova sul web? Ecco il suo decalogo:

  1. Scrivere fatti reali che rispecchiano la verità. In questo è indispensabile attingere e citare le fonti delle notizie e laddove è possibile fare riferimento ai nomi dei personaggi coinvolti in quello di cui si sta scrivendo, per altro tenendo a mente che il compito di un buon giornalista non è raccontare la sua verità, ma quello di descrivere dei fatti.
  2. Essere imparziali, equi e giusti quando si racconta un fatto o una storia.
  3. Evitare copia/incolla di comunicati stampa e comprendere, rielaborare e rendere comprensibili le news in un contesto più ampio rispetto a quel singolo fatto, in modo da aiutare i lettori ad avere informazioni che gli consentano di elaborare un loro giudizio sui fatti esposti.
  4. Scrivere di notizie utili per gli utenti, capaci di ampliare i loro orizzonti e aprire le menti.
  5. Scrivere con lo scopo di educare e non solo con quello di intrattenere.
  6. Uscire dal contesto sistematico delle crisi e delle notizie al negativo, che capaci solo di attirare l’attenzione offrono una visione distorta di ciò che sta accendendo.
  7. Scrivere articoli che propongano anche soluzioni e non sviscerare solo problemi.

A distinguersi dalla massa Sbircia la Notizia è maestra, seppure sia una testata giornalistica giovane ha trovato nel suo direttore un faro, un giornalista che con una vena di poesia e romanticismo non vuole solo divulgare notizie, bensì si pone lo scopo di farsi interprete dell’arte dell’informazione.

Dalla parte di Massimiliano Orestano Junior Cristarella c’è la partnership con una delle agenzie di stampa più conosciute in Italia: Adnkronos vanta credibilità e autorevolezza e riversa queste caratteristiche nel progetto editoriale di Sbircia la Notizia Magazine, fornendo un valido supporto per smascherare ed evitare la pubblicazione di Fake News.

Sbircia la Notizia è il caleidoscopio dell’informazione: tanti temi affrontati, tanti modi diversi di interpretare con professionalità il giornalismo: dalle news dell’ultima ora, alle interviste esclusive, agli approfondimenti: politica, cultura, salute, spettacolo e molto altro. L’utente ha sempre la possibilità di trovare spunti interessanti, un modo di informare che strizza l’occhio all’intrattenimento, facendo però sempre riferimento alla qualità e al decalogo di buone regole di scrittura che caratterizzano questa redazione.

Potremmo citare nomi famosi e altisonanti che hanno creduto a questo modo di fare informazione e regalato interviste memorabili, ma preferiamo che siate voi stessi a scoprire questo magazine, immaginando che – come noi – rimaniate positivamente sorpresi e “innamorati” di Sbircia la Notizia Magazine.

 

Visited 21 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: