“Salviamo la Bellezza!” è il tema della ventinovesima edizione di Nicosia in Fiore – FOTO e VIDEO

Nicosia in fiore 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La più longeva delle manifestazioni nicosiane è “Nicosia in fiore”, organizzata brillantemente ogni anno dalla Fidapa di Nicosia è giunta quest’anno alla ventinovesima edizione. Il tema di quest’anno scelto dalle fidapine nicosiane è “Salviamo la bellezza!”.

Nicosia in fiore 15Come ogni anno la manifestazione parte il sabato pomeriggio con l’allestimento dei bozzetti lungo la via Giovanbattista Li Volsi. Centinaia le persone impegnate nel disegnare e preparare i materiali per la realizzazione dei quadri che coloreranno l’intera via. Fino a notte fonda si lavora per regalare uno splendido spettacolo alla città di Nicosia.

Domenica mattina finalmente gli splendidi bozzetti sono oggetto di ammirazione tante sono le foto che vengono scattate per immortalarli. Tante le associazioni ed i club service che quest’anno hanno contribuito alla realizzazione di questo storico evento.

Partendo dal basso troviamo la tradizionale scritta che introduce questa edizione 2023 di Nicosia in Fiore. Successivamente ammiriamo il quadro realizzato dalla Fidapa che ha aderito alla campagna di lanoterapia dell’ACTO. Il terzo bozzetto è stato realizzato da studenti e docenti dell’IIS Fratelli Testa di Nicosia. Il quarto bozzetto è opera del Lions club di Nicosia. Il quinto colorato bozzetto è opera della Cooperativa sociale Solidarietà Erbitense. Salendo lungo la via Li Volsi troviamo il bozzetto realizzato dal Rotary club di Nicosia. Poi ancora su troviamo il bozzetto realizzato dall’Ecomuseo Petra d’Asgotto. L’ottavo bozzetto è stato realizzato dalla scuola di formazione ARS di Nicosia. Successivamente troviamo il bozzetto realizzato dal Kiwanis club di Nicosia. Un’altra opera d’arte è stata realizzata dalNicosia in fiore 17 CTA La Pagoda. In cima alla via troviamo il bozzetto realizzato dalla Federcasalinghe in collaborazione con la Cooperativa sociale Santa Maria dell’Assunta. Chiudono le opere d’arte di questa edizione 2023 di Nicosia in Fiore il logo della Fidapa e il simbolo della città di Nicosia.

In mattinata presso l’aula consiliare di Nicosia, la presidente della Fidapa, professoressa Rita Scinardi, ha premiato con il sindaco Luigi Bonelli tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla riuscita di questa ventinovesima edizione di Nicosia in fiore, consegnando loro delle targhe.

Intorno a mezzogiorno è avvenuto il taglio del nastro alla presenza delle socie della Fidapa con la presenza del sindaco Luigi Bonelli e di mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia che dopo una preghiera ha benedetto tutti gli intervenuti e le opere d’arte che celebrano la bellezza.


Visited 22 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: