Salva per il prossimo anno scolastico la pluriclasse della scuola media di Villadoro

Scuola Villadoro
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Per il prossimo anno scolastico 2023-2024 sarà mantenuta la pluriclasse della scuola media di Villadoro, frazione del Comune di Nicosia.

Nel mese di marzo l’Ambito Territoriale Scolastico di Caltanissetta-Enna, nel predisporre il piano per l’attivazione delle classi e la dotazione organica nel Comune di Nicosia per l’anno scolastico 2023/2024 aveva predisposto la non attivazione di una classe per la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Carmine”. Questa scelta avrebbe comportato la soppressione della pluriclasse presso la frazione di Villadoro, dove attualmente per l’anno in corso frequentano 13 ragazzi i quali fruiscono anche del tempo prolungato.

Il 29 marzo una delegazione nicosiana composta da sindaco Luigi Bonelli, dal vicesindaco Annamaria Gemmellaro, dall’assessore Gianfranco Castrogiovanni e dal consigliere comunale Domenico Scavuzzo, aveva incontrato a Palermo l’assessore regionale all’Istruzione, Girolamo Turano. Un incontro ritenuto proficuo in quanto l’assessore Turano, sensibile a questa problematica, si era reso disponibile a mantenere per l’anno scolastico 2023-2024 la pluriclasse della scuola di Villadoro.

Il sindaco Luigi Bonelli è soddisfatto del risultato raggiunto e dichiara: “Vorrei ringraziare le insegnanti della scuola, la dirigente, i consiglieri Murè e Scavuzzo, l’assessore Castrogiovanni, il vice sindaco Gemmellaro, l’onorevole Lombardo e l’onorevole Venezia che mi hanno sostenuto e collaborato nella vicenda e ringraziare soprattutto l’assessore regionale Turano per aver mantenuto l’impegno”.

Questa vicenda dimostra che la sinergia e la collaborazione tra le forze politiche anche con diverse idee può portare a risultati importanti per tutta la comunità. Questo è l’esempio da seguire tra il fare e proporre soluzioni ed il criticare senza mai proporre è sempre meglio agire per il bene comune.


Visited 17 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: