Nel contesto delle attività di prevenzione generale delle possibili criticità viabilistiche legate a eventi meteorologici avversi nella stagione invernale, la mattina del 13 dicembre ha visto la convocazione del Comitato Operativo per la Viabilità (C.O.V.) presso i saloni di rappresentanza della Prefettura di Enna.
La riunione, presieduta dalla prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito, ha coinvolto i vertici delle forze dell’ordine, il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Dipartimento regionale della Protezione Civile, il Libero Consorzio Comunale e i Comuni della Provincia di Enna, nonché i gestori delle principali infrastrutture e la Croce Rossa Italiana.
Durante l’incontro, focalizzato sulla definizione delle strategie per gestire le emergenze della viabilità nella stagione invernale 2023-2024, sono state discusse le misure necessarie per affrontare eventi emergenziali sulle principali tratte stradali in caso di intense precipitazioni nevose.
È emerso il riconoscimento dell’efficacia del “Piano Neve” attuale, che facilita la comunicazione tra gli attori coinvolti e favorisce il monitoraggio e gli interventi preventivi. Nel corso della riunione, il prefetto ha sottolineato l’importanza dell’aggiornamento delle pianificazioni comunali di protezione civile, mettendo in luce l’approccio preventivo come fondamentale nel sistema di Protezione Civile per gestire eventi calamitosi legati a intense precipitazioni nevose.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.