Ritorna la Festa della Madonna della Guardia in contrada Musa – VIDEO

Processione Madonna della Guardia a Musa
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La festa della Madonna della Guardia è tornata a Contrada Musa, in territorio di Nissoria, ma molto vicina al Comune di Nicosia, dopo sei anni di assenza. I festeggiamenti si sono svolti nel primo weekend di settembre.

Le celebrazioni sono iniziate sabato 31 agosto con una messa all’aperto celebrata dal parroco di Nissoria, don Salvatore Minuto. La serata è proseguita con la degustazione di prodotti tipici, benedetta dal parroco e l’esibizione del duo musicale “Cantata d’amuri” composto da Manuela Erba e Nicola Maggio. Presente anche il sindaco di Nissoria, Rosario Colianni.

Domenica 1 settembre è stata la giornata dedicata alla processione del simulacro della Madonna con il Bambino Gesù e il contadino Benedetto Pareto inginocchiato ai suoi piedi. Questo simboleggia l’episodio dell’apparizione della Madonna a Pareto nel 1490 sul monte Figogna in Liguria. La processione si è svolta nel pomeriggio per le strade della contrada, accompagnata dal parroco don Salvatore Minuto e dalla banda musicale Santo Pistone di Nissoria. Hanno partecipato anche le confraternite nicosiane, che al rientro della processione hanno omaggiato la Madonna con la “strgada du palio”.

Subito dopo la processione, è stata celebrata la messa dal vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci. Il sindaco di Nissoria, Rosario Colianni, ha tenuto un discorso ricordando la figura di Angelino Zingone.

La serata si è conclusa con un breve spettacolo pirotecnico, l’esibizione della banda musicale e una degustazione di biscotti e vino, prima dell’ingresso in chiesa della Madonna della Guardia, che ha chiuso i festeggiamenti di questi due giorni.


Visited 309 times, 5 visit(s) today

Condividi l'articolo su: