Venerdì 13 gennaio alle ore 16 presso l’aula consiliare del palazzo comunale di Nicosia, in piazza Garibaldi, si terrà il primo incontro pubblico finalizzato a promuovere la costituzione della comunità. energetica rinnovabile (CER). L’incontro è stato organizzato dalla So.Svi.Ma., l’agenzia di sviluppo locale della Madonie, a cui aderisce il Comune di Nicosia.
Parteciperanno all’incontro pubblico, Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia, Anna Maria Gemmellaro, vice sindaco di Nicosia, l’ingegnere Giuseppe Rizzo, incaricato della redazione del progetto di fattibilità tecnica-economica della CER, l’ingegnere Giancarlo Li Puma, in collegamento video con la Comunità di Villadoro e Alessandro Ficile, amministratore unico di So.Svi.Ma. SpA.
L’incontro è pubblico e sono invitati a partecipare tutti i cittadini nicosiani interessati. Per chi è impossibilitato ad assistere direttamente è stato predisposto dall’organizzazione il servizio di diretta streaming direttamente visibile cliccando su questo LINK. L’assemblea pubblica ha lo scopo di chiarire i diversi aspetti che riguardano la costituzione della Comunità energetica ed i vantaggi nel partecipare attivamente.
Semplici cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali diventano protagonisti della transizione energetica, creando coesione e sviluppo nel territorio attraverso la produzione e la condivisione di energia elettrica da fonti pulite, costituendo una comunità energetica rinnovabile (CER).
La CER si basa sulla partecipazione aperta e volontaria, è un soggetto giuridico autonomo ed effettivamente controllato dai membri che sono situati nelle vicinanze degli impianti di produzione detenuti dalla comunità di energia rinnovabile. Ha come obiettivo principale quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri membri o alle aree locali in cui opera, piuttosto che profitti finanziari.
Sul sito del Comune di Nicosia è già stato pubblicato l’avviso pubblico finalizzato ad acquisire l’interesse da parte dei cittadini e delle imprese a voler partecipare alla costituzione di una o più comunità energetiche, in qualità di: produttore di energia o di consumatore.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.