Riprendono nel mese di giugno 2022 le ricerche archeologiche sul monte Altesina grazie alla convenzione triennale, stipulata, nell’ottobre 2020, dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Enna con l’Università Bordeaux-Montaigne e il Comune di Nicosia con il partenariato dell’Ecomuseo “Petra d’Asgotto” di Nicosia.
Giovedì 9 giugno, alle ore 16, presso l’auditorium dell’Istituto di istruzione superiore Fratelli Testa di Nicosia, si terrà una giornata di presentazione scientifica “Il Monte Aereus Dalla polis greca all’Islam”, che riguarderà sia gli scavi precedentemente condotti nel 2007 dalla Soprintendenza di Enna e le nuove attività di ricerca recentemente svolte dal gruppo scientifico di cui ne sono referenti e responsabili scientifici del progetto l’architetto Carla Mancuso, dirigente responsabile della sezione per i Beni archeologici della Soprintendenza di Enna, la professoressa Anna Caiozzo (Università d’Orléans) e l’archeologo Giuseppe Labisi (Università di Bordeaux-Montaigne).
Per chi non potrà assistere, la presentazione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di TeleNicosia. https://www.facebook.com/telenicosia/
Dal 6 al 18 giugno saranno presenti a Nicosia, per le ricerche sul monte Altesina, quindici archeologi di cui dieci provenienti dall’ateneo francese. L’obiettivo di questa campagna è la ricognizione sistematica delle evidenze archeologiche del sito e la loro documentazione attraverso la realizzazione di rilievi topografici.
Il Comune di Nicosia sosterrà il progetto attraverso l’ospitalità degli archeologi che saranno presenti nel sito archeologico nonché attraverso la realizzazione di iniziative utili ad ampliare la conoscenza del patrimonio storico, naturalistico e di promozione dell’offerta turistico-culturale.
L’Ecomuseo “Petra D’Asgotto” di Nicosia si occuperà di sostenere la missione archeologica attraverso il supporto organizzativo-logistico e la programmazione di attività di marketing e di promozione dell’offerta turistico-culturale finalizzata alla valorizzazione del territorio.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.