Raduno delle Confraternite della Diocesi di Nicosia: un evento di unione e fede a Catenanuova – VIDEO

RadunoConfraternite2
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Domenica 7 aprile Catenanuova è stata la sede del raduno delle Confraternite della Diocesi di Nicosia. Questa celebrazione ha visto la partecipazione di oltre 50 Confraternite, associazioni laicali e congregazioni provenienti dai dodici comuni che compongono l’intera Diocesi.

La giornata è iniziata con l’accoglienza delle Confraternite presso il Centro diurno in via Gen. Passalacqua a Catenanuova. Il lungo corteo è stato aperto dalla Confraternita San Giuseppe di Catenanuova, di seguito hanno sfilato le confraternite di Centuripe a seguire Gagliano Castelferrato, Nissoria, Regalbuto, Sperlinga, Nicosia con la Fraternitas San Felice, la Congregazione della Divina Misericordia, le confraternite della Sciabica, San Cataldo, Santi Simone e Giuda, San Michele, Assunta e Santissimo Sacramento in San Michele. Hanno successivamente sfilato le confraternite di Cerami, Agira, Leonforte, Troina e in chiusura del corteo le confraternite di Assoro.

RadunoConfraternite1

Arrivati in piazza Marconi, il delegato vescovile diocesano per le confraternite, il diacono Mariano Cipriano, ha presentato le confraternite. Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Catenanuova, Antonio Impellizzieri.

La messa è stata celebrata da mons. Giuseppe Schillaci, insieme a don Nicola Ilardo, parroco di Catenanuova, e don Gaetano Giuffrida. Durante la celebrazione, don Nicola Ilardo ha espresso il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Inoltre, il vescovo Giuseppe Schillaci ha annunciato che il 24 giugno il diacono Patient Moma sarà ordinato sacerdote.

La giornata si è conclusa con l’omaggio dei due pali alla chiesa e al vescovo, seguito dai classici giochi ed esibizioni di abilità delle confraternite con i pali. Questo evento ha rappresentato un momento di unione e fede per l’intera comunità diocesana.

Sergio Leonardi


Visited 56 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: