Raccolte le prime 500 firme per chiedere più pediatri nel distretto socio-sanitario di Nicosia

PediatraBimbo
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Sono già state raccolte le prime cinquecento firme per chiedere al distretto socio-sanitario D 23 di Nicosia di aumentare il numero di pediatri sul territorio.

Dopo il pensionamento della dottoressa Sotera, che risale al primo di agosto 2022, il 18 di  febbraio di quest’anno è andato in pensione anche  il dottore Lo Bianco.

Il dottore Giami  si è ritrovato, di conseguenza, ad essere l’unico pediatra operante a Nicosia, dei tre sino a poco tempo fa in organico.

Di fatto, il pediatra che è rimasto operativo a Nicosia può seguire bimbi, oltre che di Nicosia, anche di Sperlinga, Villadoro, Capizzi, Cerami, Troina e Gagliano (ovvero di tutti e sei i comuni del distretto,  più delle rispettive frazioni).

La carenza di figure pediatriche rappresenta un disagio notevole per il territorio e per l’intera comunità. L’esistenza di una sola figura pediatrica nella gestione di tutto il distretto è estremamente penalizzante sia per il pediatra che per le famiglie.

In questo periodo, per altro, si stanno diffondendo tra i bambini virus intestinali, oltre alle comuni influenze dovute ai continui sbalzi di temperatura. Quindi, ci sarebbe veramente bisogno più che mai di almeno un altro pediatra sul territorio.

I disagi e il malcontento, sicuramente non addebitabili ad dottore Giaimi rimasto operativo su territorio,  ma alla carenza appunto di pediatri, hanno fatto scattare una raccolta firme. Tutta la comunità e non solamente le mamme di bambini in età pediatrica è stata invitata a firmare una petizione, i cui fogli sono stati resi reperibili presso diverse attività commerciali.

Esattamente è possibile trovare i fogli per la petizione a Nicosia presso attività quali Sorbino, Profumeria Bizarre, Overkids, Primigi Store e Lattementa. Inoltre, i moduli sono reperibili in attività commerciali a Sperlinga.

Al momento sono state raccolte le prime cinquecento firme, ma chiunque voglia può ancora sottoscrivere tale petizione.

Maria Teresa La Via

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: