Quattro brillanti studenti dell’I.C. Carmine di Nicosia conquistano i primi posti ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2024 di Enna

Giochi matematici del Mediterraneo 2024 IC Carmine alunni e docenti
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Una delle iniziative che l’I.C. “Carmine di Nicosia” ha proposto nel corso dell’anno scolastico per la valorizzazione delle eccellenze, ha riguardato la matematica.

La partecipazione alla XIV edizione dei Giochi matematici del Mediterraneo 2024, bandito dall’Accademia italiana per la promozione della matematica «Alfredo Guido» e coordinati dal prof. Salvino Cifalà per l.C. “Carmine di Nicosia”, ha dato l’opportunità ad alunni di diverse scuole di confrontarsi e interagire tra di loro e, nel contempo, di valorizzare le eccellenze.

Dopo varie selezioni interne all’istituto e la finale di area tenutasi ad Enna, si sono classificati nei primi di tre posti, ai fini della qualificazione per la finale Nazionale, i seguenti alunni: per la scuola secondaria di primo grado si sono qualificati: per la categoria delle classi prime, Andrea Onesta classe 1C al terzo posto; per la categoria delle classi seconde, Matteo Faro (ex partecipante alla finale Nazionale 2023) classe 2E al secondo posto e Davide Cacciato classe 2C al terzo posto; per la categoria delle classi terze, Manlio Compagnone classe 3B al terzo posto.

La partecipazione alla finale nazionale, che si terrà giorno 19 maggio 2024, presso l’Università degli Studi di Palermo è prevista solo per i primi classificati di ogni categoria.

A tutti loro vanno i complimenti per i traguardi raggiunti da parte della dirigente scolastica, professoressa Roberta L’Episcopo, dei docenti, del personale A.T.A. e di tutti gli altri alunni della scuola.

Lo scopo di questa iniziativa è stato quello di stimolare la logica, l’intuizione, la curiosità e di acquisire lo spirito di sana competizione, valori indispensabili ai futuri cittadini del domani che serviranno loro per affrontare e vincere tutte le sfide che la vita gli porrà dinnanzi.


Visited 67 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: