Quali sono le squadre favorite per la vittoria di Euro 2024?

stadio calcio
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il campionato europeo di calcio è alle porte e come in ogni stagione non mancano i pronostici su quale squadra riuscirà a portarsi a casa il trofeo.

Di seguito, analizziamo quali sono le squadre favorite sulla base delle quote riportate dai principali siti scommesse, come Betfair.

stadio calcio

Inghilterra e Francia in testa alla classifica

Tra le selezioni partecipanti a questi Europei ce ne sono due che spiccano su tutte le altre: l’Inghilterra di Gareth Southgate e la Francia di Didier Deschamps.

Delle due, la favorita per eccellenza è la formazione inglese, che dopo la vittoria sfiorata a Wembley la scorsa stagione, sembra pronta a riprovarci. La squadra ha mostrato una straordinaria forma fisica già in fase di qualificazioni, ottenendo un totale di 20 punti e superando avversari come l’Italia e l’Ucraina. Tra i giocatori chiave che daranno filo da torcere agli avversari emergono Jude Bellingham e Harry Kane, considerato uno degli attaccanti più letali a livello internazionale.

A contendersi il podio delle grandi favorite con l’Inghilterra è la Francia, altra squadra da tenere d’occhio. Attuale vice campione del mondo, la nazionale francese ha già vinto la competizione europea in due occasioni, l’ultima delle quali nel 2000.

In questa stagione, potrà contare su grandi del calcio come Griezmann, Camavinga, Dembelé o Mbappé, a cui si devono 9 dei 29 gol segnati dalla Francia durante le 8 giornate della fase di gruppi.

La prima partita che dovrà affrontare la formazione francese sarà quella del 17 giugno a Düsseldorf, ma il suo esito sembra già deciso dalle quote Austria – Francia, che vedono la Francia nettamente favorita.

Anche la padrona di casa e la squadra di De la Fuente tra le favorite

Sebbene le prestazioni della Germania non siano state delle migliori negli ultimi anni, in questa edizione la squadra di Nagelsmann punta a sfruttare il vantaggio casalingo per avanzare nella competizione. Tra i giocatori chiave spiccano Thomas Müller e Joshua Kimmich, che saranno fondamentali per cercare di trasformare in realtà le speranze della Germania di trionfare davanti al proprio pubblico​.

C’è poi la Spagna guidata da Luis De la Fuente, reduce da un inizio di competizione difficile segnato dalla sconfitta contro la Scozia, ma che è presto riuscita a riprendersi, finendo in testa al proprio gruppo. Con giocatori come Lamine Yamal e Morata, la formazione spagnola è pronta a tutto pur di migliorare il risultato dell’ultima edizione, in cui è stata eliminata in semifinale dall’Italia​.

Outsiders e possibili sorprese

Euro 2024 potrebbe essere l’ultima grande competizione internazionale per Cristiano Ronaldo, alla ricerca del suo terzo trofeo con il Portogallo, dopo gli Europei del 2016 e la Nations League del 2019.

Tra le possibili sorprese ci sono anche il Belgio e l’Italia, che nonostante una qualificazione non brillante, hanno comunque dimostrato di avere le qualità necessarie per capovolgere i pronostici attuali.

Insomma, Euro 2024 si preannuncia come una delle edizioni più interessanti degli ultimi anni, con diverse possibili vincitrici. Tuttavia, come spesso accade nel calcio le sorprese sono sempre dietro l’angolo e incluso le formazioni meno quotate potrebbero trasformarsi in nuove, inaspettate contendenti.


Visited 33 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: