I dirigenti dei servizi sanitari e amministrativi dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna si sono riuniti presso l’Ospedale Umberto I di Enna per analizzare e predisporre le azioni richieste dal piano strategico di preparazione e risposta a una pandemia influenzale, in gergo Pan Flu, Pandemic Influenza.
Il dr. Franco Belbruno, responsabile della Unità Operativa di Epidemiologia e Statistica Sanitaria del Dipartimento di Prevenzione, ha illustrato, tra l’altro, il report della riunione regionale svoltasi a Caltanissetta la settimana precedente in merito a quanto contenuto nel piano elaborato dall’Assessorato regionale della Sicilia in previsioni delle varie fasi riguardanti la pandemia.
“Affrontare la prossima pandemia in modo adeguato e tempestivo è la finalità del piano“, evidenzia il dott. Belbruno.
“Occorre quindi pianificare le attività, definire ruoli e responsabilità dei diversi soggetti, fornire strumenti per attuare le misure previste a livello nazionale e secondo le esigenze del territorio, sviluppare il monitoraggio e l’aggiornamento continuo”. Il piano elaborato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, in conformità con quanto previsto a livello nazionale e regionale, è pubblicato sul sito aziendale www.aspenna.it .
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.