Il 22 e 23 ottobre a Nicosia gli specialisti si confronteranno su diabetologia, cardiologia, psicogeriatria, e pneumologia, nel corso del congresso “Principi di Medicina Interna” che si terrà nell’auditorium del liceo classico.
Presidente del congresso è il dottor Giuseppe Barbagallo.
I lavori sono aperti, oltre che ai medici internisti, anche a medici di base, farmacisti, biologi, medici chirurghi, infermieri e psicologi. L’intento degli organizzatori, infatti, è quello di avviare un dialogo costruttivo con tutti gli altri specialisti nell’interesse del paziente.
“A partire dai medici di base – conferma il dottor Giuseppe Barbagallo, presidente del congresso – vogliamo, attraverso il confronto, far crescere il dialogo. Riteniamo sia fondamentale per migliorare l’assistenza ai pazienti. Ma i lavori sono importanti anche da un altro punto di vista: nelle sessioni che si susseguiranno nei due giorni, avremo la possibilità di rendere noti i progressi della Medicina Interna nell’affrontare le varie patologie”.
Al congresso parteciperanno specialisti siciliani e giunti da ogni parte d’Italia.
Una chicca del congresso è rappresentata dal fatto che alcune relazioni saranno recitate. Le pièce “L’anziano e la permanenza della dignità”, “Una lotta per la vita: la coalizione tra SGLT2 e GLP1”, “Lo scompenso cardiaco”, sono state scritte dai medici Giuseppe Barbagallo e Ciro Maglitto. “L’isola che non c’è”, scritta da Renato Giordano, sarà interpretata dallo stesso, noto, attore e regista romano. Sarà presente anche parte della compagnia teatrale “Il Minotauro” di Ganci.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.