L’estate 2024 a Nicosia e Villadoro si prospetta ricca di eventi culturali, musicali e gastronomici, con un programma che si estende da agosto a ottobre, offrendo una vasta gamma di attività per residenti e visitatori di tutte le età.
NICOSIA
Agosto si apre con una serie di concerti e festival. Il 1° agosto, sempre al Borremans, si esibirà l’Audio Clab, cover band di Claudio Baglioni. Dal 2 al 4 agosto, il parcheggio Ex Educatorio ospiterà il Nicosia Beer Fest, con esibizioni di Skaricamu Band, Shakalb e Sud Sound System. Il 5 agosto, al Bar dell’Orologio, si terrà la Sagra della Granita con “Pistoletta”, accompagnata dalla musica dal vivo dei Fascination Duo. Il 6 agosto vedrà esibirsi i Celentani, tribute band di Adriano Celentano, al Borremans. Il 7 agosto, il Bar dell’Orologio ospiterà la Sagra du Maccarrò con il Duo Acustico di Ilenia Faro. L’8 agosto sarà la volta della Festa del Babà e Rum, ancora con i Fascination Duo. Il 9 agosto in Piazza dell’Orologio si celebrerà la Festa degli Anziani. Il weekend proseguirà con il tributo ai Pink Floyd degli Shine al Borremans il 10 agosto, e l’Agape – Festa del Contadino l’11 agosto al Largo Mortificati.
Il 12 agosto, nella Chiesa di S. Sebastiano, si terrà la Tavola Rotonda “Il Culto Mariano a Nicosia” per celebrare la festività dell’Assunta. Il 13 agosto, i Teppisti dei Sogni si esibiranno in Piazza Garibaldi. Il 14 agosto vedrà la Sagra del Biscotto in Piazza Re Federico, mentre il 15 agosto Piazza Garibaldi ospiterà il concerto dei Retro Ska.
Dal 16 al 18 agosto, Nicosia sarà animata dal Jazz Festival, con esibizioni di Francesco Cusa Trio, Samyr Guarrera Trio e Alma Jazz in varie location della città. Il 18 agosto inizierà anche con una passeggiata ciclo-podistica dalla casa natale di S. Felice. Il 19 agosto, al Convento dei Frati Cappuccini, si terrà la proiezione del film “Un Santo senza parole”.
Gli eventi proseguiranno con il Mare Party il 21 agosto, ricordando il Maestro Mario Di Costa. Dal 22 al 25 agosto si terranno visite guidate alla cella di S. Felice. Il 23 agosto vedrà una manifestazione equestre e una serata gastronomica con spaghettata e sagra del gelato al cappuccino, seguita da un concerto del Roberta Zitelli Quintet. Il 24 agosto si terrà un convegno sul Convento dei Frati Minori Cappuccini di Nicosia, seguito da uno spettacolo musicale sui miracoli di San Felice. Il 25 agosto sarà dedicato al 2° Concorso Fotografico su San Felice, con eventi musicali serali.
Il 31 agosto e l’1 settembre si svolgerà la Sagra del Nocattolo. Il 6 settembre si terrà il Premio Donna a cura della Pro Loco. Dal 11 al 15 settembre si celebrerà la festa di Maria SS. dell’Aiuto, seguita dai festeggiamenti per S. Isidoro Agricola dal 20 al 22 settembre. Il 21 settembre verrà presentato il libro “Il Cammino dei Briganti in Sicilia”. Il mese si concluderà con la Sagra dei Maccheroni na Maidda il 28 e la Festa della Montagna il 29.
Ottobre vedrà il Gran Premio La Motta per auto storiche il 5 e 6, e si chiuderà con il Wedding Show “Sì lo voglio” il 19 e 20 ottobre.
VILLADORO
Parallelamente, Villadoro offrirà una serie di eventi Gli eventi a Villadoro, sebbene meno numerosi rispetto a quelli di Nicosia, offrono una varietà di intrattenimento per residenti e visitatori durante l’estate 2024.
Il programma a Villadoro inizia il 2 agosto agosto con una serata country presso Piazza Carlo Alberto, a partire dalle 21:00. Questo evento promette di portare l’atmosfera del Far West nel cuore della Sicilia, con musica country e probabilmente balli in tema.
L11 agosto, sempre in Piazza Carlo Alberto alle 21:00, si terrà la seconda edizione della gara di dolci con degustazione. Questo evento non solo mette in mostra i talenti culinari locali, ma offre anche ai partecipanti l’opportunità di assaggiare una varietà di dolci tradizionali e innovativi.
Il 17 agosto, la piazza si animerà nuovamente con una serata di karaoke e balli di gruppo, un’occasione perfetta per la comunità di riunirsi e divertirsi insieme, cantando e danzando.
Il 20 agosto è dedicato ai più piccoli con il “Gioco Baby con gonfiabili”, un’attività che sicuramente attirerà famiglie e bambini per una giornata di divertimento.
Gli appassionati di sport potranno godere di due eventi: il 21 agosto si terrà un torneo di briscola e burraco, mentre il 22 agosto è in programma un torneo di calcio balilla.
Il 24 agosto, Nicola Maggio si esibirà in un “Liscio in piazza”, portando la tradizione della musica da ballo in piazza.
Il 25 agosto sarà il momento della Cavalcata di San Giovanni, un evento che unisce tradizione e spettacolo equestre.
Il 25 agosto, la Cover Band Ligabue “Empiria – Generazione Liga” si esibirà, offrendo ai fan del rocker italiano una serata di musica live.
Il 26 agosto è prevista una commedia teatrale dal titolo “Miseria e Nobiltà”, portando il teatro in piazza e offrendo intrattenimento culturale alla comunità.
Il 27 agosto, un’altra serata musicale animerà la piazza con “Piano bar e cabaret con Seby Picone”, mescolando musica e comicità.
Il 28 agosto un’altra serata “Liscio in piazza”, questa volta con Emanuele Polizzi.
Il programma si conclude il 29 agosto con una cover band e uno spettacolo pirotecnico, chiudendo in bellezza la serie di eventi estivi a Villadoro.
“Un programma ricco di eventi, quasi uno al giorno da fine luglio a inizio ottobre. – Ha sottolineato il sindaco Luigi Bonelli – Un programma per arricchire le attività estive, potenziare le iniziative turistiche del nostro territorio e offrire ai nostri cittadini e ai visitatori una esperienza culturale e ricreativa all’insegna dello stare insieme a Nicosia. Completeremo il programma con la data del Corteo Storico e di uno straordinario evento musicale. Ringrazio le Confraternite e le Associazioni per la preziosa collaborazione. Grazie di cuore all’assessore Dario Scinardi per il suo proficuo impegno.”
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.