Tra qualche settimana a Nicosia l’offerta sanitaria sarà notevolmente potenziata grazie all’apertura della Clinica Cristal, un centro studi polidiagnostico fortemente voluto dagli imprenditori nicosiani Roberto Li Volsi e Michele La Porta, attivi sul territorio con altre iniziative imprenditoriali, ma che hanno sentito il bisogno di potenziare l’offerta sanitaria territoriale mettendo in piedi una serie di servizi che si affiancheranno a quelli presenti presso l’ospedale Basilotta di Nicosia.
Nella serata del 17 marzo i due imprenditori hanno presentato il progetto nell’aula consiliare del palazzo comunale alla presenza della autorità locali. Dopo il saluto del sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, è stato Roberto Li Volsi ad illustrare i tanti servizi che verranno messi a disposizione dell’utenza non solo nicosiana, ma dell’intero territorio limitrofo.
Dopo la proiezione di un breve filmato che ha presentato macchinari all’avanguardia ed un numero elevato di servizi per la cura e prevenzione di tante patologie, sono intervenuti il dottore Franco Gurgone in rappresentanza dei medici di base, che ha sottolineato l’importanza per i pazienti di un numero completo di esami clinici senza spostarsi dal territorio.
Tra i tanti medici che aderiranno al progetto della Clinica Cristal è intervenuto l’oncologo Placido Amadio, che attualmente opera presso l’Azienda ospedaliera Garibaldi di Catania. Il dottore ha voluto sottolineare come sia importante soprattutto per i pazienti sotto terapie oncologiche curarsi in loco senza spostarsi creando disagi a se stessi e alle famiglie.
I complimenti per questa nuova attività sul territorio sono giunti pure dalla dottoressa Maria Di Costa, ginecologa presso l’ospedale Basilotta ed attualmente assessore ai Servizi sociali. La dottoressa ha ricordato che i pazienti per accedere a molti esami clinici devono attendere liste d’attesa molto lunghe, un servizio di questo genere sul territorio senz’altro aiuterà i pazienti nella cura e nella prevenzione di diverse patologie che se non prese in tempo potrebbero diventare letali.
I due imprenditori Li Volsi e La Porta hanno voluto sottolineare che la Clinica Cristal vuole sopperire ai disagi territoriali offrendo esami altamente specialistici ponendosi come supporto alla sanità pubblica e offrendo una vasta gamma di servizi sanitari in maniera non concorrenziale a quella ospedaliera.
La Clinica Cristal ha acquistato una serie di macchinari innovativi che completano l’offerta sanitaria sul territorio, non ultima la risonanza magnetica che tra qualche giorno sarà consegnata e che permetterà l’inaugurazione e l’apertura al pubblico della struttura.
Interventi integrali:Sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli:Roberto Li Volsi, Clinica Cristal:dott. Franco Gurgone, rappresentante medici di base:dott. Placido Amadio, oncologo Clinica Cristal:dott.ssa Maria di Costa, assessore ai servizi sociali:
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.