Presentata l’edizione 2024 di “Calici sotto le stelle” – VIDEO

ONAV Nicosia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Locandina Calici sotto le stelle 2024L’evento “Calici sotto le stelle” si presenta come una celebrazione enogastronomica e culturale nella città di Nicosia, in Italia. Giunto alla sua decima edizione, l’evento si terrà nella serata del 27 luglio 2024.

Il cuore dell’evento ruota attorno alla degustazione di vini e prodotti tipici locali. I partecipanti potranno passeggiare per le vie del centro storico di Nicosia, seguendo un circuito cittadino che toccherà piazza Garibaldi, piazza Marconi e la zona di Santa Maria di Gesù. Lungo il percorso saranno allestiti punti di degustazione dove assaggiare specialità gastronomiche come pecora bollita, trippa, salsiccia, porchetta e altri piatti della tradizione siciliana.

Oltre al cibo e al vino, l’evento propone un ricco programma di intrattenimento con musica dal vivo e spettacoli. In piazza Garibaldi il jazz di Max Gallo e Loredana Melodia. In piazza Marconi gli “Empiria 2.0 Generazione Liga”. A Santa Maria di Gesù i “C351 Acustic Trio”.

Un elemento di spicco è l’incontro tra il vino e l’arte, con la partecipazione di artisti come Maurizio Cannizzo (madonnari), Tania Lo Dico e Severina Cipriani (ricamo) e Gina Scardino (pittura).

Prevista in piazza San Calogero alle ore 19 la masterclass enologica “Fresco d’estate” per approfondire la conoscenza del vino.

L’evento è organizzato dall’ONAV sezione di Enna (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) con l’Ecomuseo Petra D’Asgotto e il Comune di Nicosia. Si presenta come un’occasione per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, promuovere la cultura del vino e offrire ai partecipanti un’esperienza multisensoriale che unisce gusto, arte e tradizioni locali.

 

Calici sotto le stelle 2024 Il vino incontra larte


Visited 1.219 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: