Premio Calogero Gliozzo Città di Nissoria: svelati i nomi degli ospiti della serata di premiazione

Premio Calogero Gliozzo ospiti
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Tutto già pianificato per l’appuntamento conclusivo del Premio Calogero Gliozzo che si terrà il 29 agosto alle 21,00 con la direzione artistica di Irene Varveri Nicoletti e Benny Ilardo – rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione culturale Big Factory – in accordo con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosario Colianni – che patrocina la manifestazione – e previo confronto con gli assessori Grazie Altavilla ed Elena Rinaldi.

Vengono ufficialmente annunciati dai direttori artistici i nomi dei tre ospiti illustri per la serata di premiazione dei tre vincitori delle tre sezioni di letteratura, che confermano la presenza del noto cantautore siciliano Mario Incudine, proprio dopo meno di un mese dall’uscita del suo nuovo album “Il senso della misura”. Una raccolta, già rivelatasi un successo, che si compone di dodici tracce godibili, dal sound personalissimo, che mescolano il Mediterraneo con le più moderne sonorità. Incudine sarà accompagnato dal maestro Antonio Vasta, musicista di vaglia, suo compagno d’arte da circa venticinque anni e produttore musicale dell’album.

Nicola Costa, invece, l’altro ospite d’eccezione della serata, reduce dal successo di “Sfracelli d’Italia”, con all’attivo una ricca esperienza professionale. Attore e regista catanese dirige il Laboratorio Teatrale Accademico Permanente del Centro Studi Teatro e Legalità della sua città.

Una serata densa di forti personalità artistiche estremamente sensibili alla tematica del premio e al suo valore evocativo. Hanno accettato senza esitazione la partecipazione alla serata – che si preannuncia di respiro nazionale – per celebrare con la comunità locale il ricordo del compianto Calogero Gliozzo – cui è dedicata l‘intera manifestazione e che fu egli stesso autore di poesie – del cui caso mediatico, peraltro, avevano ancora memoria.

Aspettando il premio: in memoria di Calogero Gliozzo, l’evento preserale del 28 agosto alle ore 18,00, che apre le porte alla serata del premio del giorno dopo, interamente dedicato alla figura di Calogero, con la partecipazione di artisti dell’associazione culturale Big Factory e di quanti lo conobbero e apprezzarono. Si terrà simbolicamente sotto l’albero di ulivo secolare della città nissorina: ricordare Calogero, nell’ottica di Irene Varveri Nicoletti e Benny Ilardo in accordo con la famiglia Gliozzo, vuol dire non malinconica mestizia ma rinascita, capacità di ridare al presente nuova vita e rigenerare nuova forza vitale nel riverbero delle fronde rasserenatrici di un albero antico.

Si rammenta che il bando del premio, la cui partecipazione è interamente gratuita, in scadenza il prossimo 16 agosto, è reperibile sul sito del comune di Nissoria. Numerose già le domande di partecipazione pervenute per le tre sezioni:

sezione A rivolta alla poesia,

sezione B rivolta alla narrativa, nello specifico ai racconti brevi

sezione C invece, riservata ai minori, rivolta alla narrativa, nello specifico alla favola.

Il tema e il leit motiv dell’intera manifestazione è: viaggiare è come sognare.

Un viaggio a quanto pare già iniziato.

Appuntamento a Nissoria il 28 agosto ore 18,00 sotto l’albero d’ulivo e il 29 agosto ore 21,00 in piazza Stati Uniti per la serata di premiazione.

Entrambi da non perdere.


Visited 159 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: