Poste Italiane: a Enna arriva un nuovo impianto fotovoltaico, il secondo più grande della Sicilia

pannelli ftv enna baronessa
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

È ufficialmente operativo il nuovo impianto fotovoltaico installato sui tetti del Centro di distribuzione di Poste Italiane in contrada Baronessa a Enna. I 375 pannelli solari, parte degli interventi aziendali in tema ambientale che stanno coinvolgendo le sedi della provincia, compongono per grandezza il secondo sito fotovoltaico della Sicilia dopo il sito di Palermo.

Il centro logistico ennese, insieme agli uffici della filiale provinciale di Poste Italiane e alla sede della Polizia Postale che operano nell’edificio in strada Vicinale Baronessa, beneficeranno così di circa 180mila kWh di energia pulita stimata prodotta ogni anno, pari circa al fabbisogno medio di energia elettrica di 40 appartamenti.

La realizzazione del nuovo impianto, che si estende su una superficie di oltre 600 metri quadrati, rappresenta un ulteriore passo in avanti sul tema della decarbonizzazione degli immobili. L’intervento infatti contribuirà a ridurre le immissioni in atmosfera di gas inquinanti ed in particolare di CO2 per un totale di oltre 110 tonnellate l’anno evitando inoltre, per la produzione equivalente di energia, un consumo di petrolio di più di 33 tonnellate.

Numeri e benefici del nuovo impianto fotovoltaico sono resi disponibili attraverso la presenza sul sito di un monitor dedicato che trasmette in tempo reale i dati dell’energia prodotta sul momento, nel mese di riferimento e a partire dalla data di installazione. Il sistema di monitoraggio riporta inoltre i dati ambientali, indicando il risparmio effettivo in emissioni di CO2 e a quanti alberi ciò equivale.

Il tema della riduzione delle emissioni è in cima ad una serie di strategie di sviluppo alle quali le grandi aziende guardano con attenzione crescente. Poste Italiane conferma dunque l’attenzione verso uno sviluppo sostenibile che condurrà l’azienda a raggiungere le zero emissioni nette di anidride carbonica entro il 2030, grazie ad un piano di interventi, investimenti e strategie di crescita, in linea con i valori di corporate social responsibility.


Visited 97 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: