Piazza Garibaldi a Nicosia per oltre un mese liberata dalla sosta degli automezzi, dal 22 agosto in vigore la nuova disciplina

Piazza Garibaldi Nicosia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

A partire dal 22 agosto fino al 30 settembre, sarà in vigore una nuova ordinanza che modifica temporaneamente le modalità di sosta veicolare in Piazza Garibaldi, a Nicosia. Questa decisione è stata presa con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano e di garantire una maggiore sicurezza e fruibilità degli spazi pubblici, sia per i residenti che per i turisti.

L’ordinanza, firmata dalla responsabile del IV Settore del Comune di Nicosia, prevede alcune modifiche significative. Innanzitutto, sono stati istituiti stalli di sosta con una durata massima di 30 minuti lungo il tratto di Piazza Garibaldi compreso tra il Bar Battaglia (civico 10) e il Bar F.lli Granata (civico 8). Questa misura consente ai cittadini di parcheggiare temporaneamente per poter accedere agli uffici e agli esercizi commerciali situati nella zona.

Inoltre, è stato disposto il divieto di fermata su entrambi i lati del tratto che va dalla Casa di Riposo Bernardo Di Falco fino all’inizio di Via Vittorio Emanuele, nonché lungo il tratto antistante la Banca Unicredit, il Bar F.lli Granata e il Bar Diana, fino all’ex Farmacia Tripi. Anche in quest’ultimo caso, il divieto riguarda entrambi i lati della strada. Ulteriormente, è vietata la fermata su entrambi i lati del lato portici di Piazza Garibaldi.

Sono stati confermati gli stalli riservati al carico e scarico merci, ai portatori di handicap, ai mezzi di soccorso e alle farmacie. Inoltre, è stato istituito un nuovo stallo “rosa”, riservato alle donne in gravidanza, situato di fronte ai civici 16-18.

È stata anche confermata la possibilità di autorizzare la sosta temporanea in occasione di celebrazioni matrimoniali, previa richiesta degli interessati.

Questa ordinanza nasce dalla necessità di preservare la bellezza e la vivibilità di Piazza Garibaldi, migliorando il decoro urbano e garantendo la sicurezza degli spazi pubblici. Le misure adottate permetteranno di testare l’efficacia di una nuova modalità di gestione della sosta nel centro urbano di Nicosia, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità della piazza.


Visited 2.017 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: