Piazza Armerina, presentato il libro del presidente del Rotary club Paolo Orlando sugli anni 60

Rotary Piazza Armerina presentazione libro Paolo Orlando
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

I favolosi anni sessanta, frutto di un’appassionata ricerca da parte di Paolo Orlando che ne ha fatto una corposa pubblicazione in due tomi, sono stati raccontati e illustrati in occasione di una conviviale del Rotary Club di Piazza Armerina che si è svolta nell’accogliente sala di ricevimento dell’Hotel Villa Romana di Piazza Armerina lo scorso 17 marzo, a cui sono intervenuti numerosi soci e consorti e alcuni ospiti.

Al centro dell’incontro, animato dall’autore, anche in veste di presidente del Club per l’anno in corso e presidente del Centro Armerino Studi Amministrativi, gli anni sessanta, caratterizzati dal boom economico e dal rinnovamento generazionale. Dopo i saluti di rito e l’omaggio alle bandiere con l’ascolto degli inni e un breve esordio da parte del presidente per un indirizzo di saluto e un ringraziamento ai numerosi ospiti presenti, Mauro Silvestri, socio e past president del club ha svolto una breve descrizione dell’argomento il cui periodo è stato sicuramente il momento storico più importante di rinnovamento generazionale del secolo scorso. Silvestri nel suo breve excursus ha citato eventi sociopolitici e culturali di quegli anni che inevitabilmente hanno influenzato e modificato profondamente valori, aspirazioni e stile di vita delle future generazioni, dalla beat generation alla musica pop, alla minigonna nel campo della moda che culminarono nella grande rivoluzione culturale del sessantotto.

Un’epoca assolutamente rivoluzionaria che vide anche toccare la navicella spaziale Apollo 11 per la prima volta il suolo lunare.

Successivamente il presidente Paolo Orlando che non si è certamente risparmiato in una certosina ricerca di fonti e testimonianze anche fotografiche di quegli anni ha fornito ulteriori indicazioni sui temi della pubblicazione, anche con la proiezione di un video, ringraziando i presenti, preceduto dalla lettura del testo di una riflessione nostalgica e molto significativa su quegli anni, contenuta all’interno della pubblicazione, fatta dal segretario esecutivo del club Walter Longobardi. Alla fine dell’evento è seguita una conviviale all’insegna dell’amicizia e cordialità rotariane.


Visited 15 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: