Piazza Armerina, cultura della legalità a cura dei carabinieri agli studenti dell’ITIS Majorana-Cascino

carabinieri studenti Piazza Armerina
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

L’iniziativa dell’Arma dei Carabinieri per la diffusione della “Cultura della legalità” ha abbracciato questa volta le ultime classi dell’Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni (ITIS) “E. Majorana – A. Cascino” di Piazza Armerina.

Il dirigente scolastico prof.ssa Lidia Carola Di Gangi ha accolto il comandante della Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina capitano Emanuele Grio che ha incontrato i ragazzi dell’istituto scolastico, incentivando in tal modo anche l’arruolamento dei giovani in possesso di una preparazione funzionale all’innovazione tecnologica e di sviluppo delle branche della digital forensics e della digital investigation.

Nel corso dell’incontro l’ufficiale ha illustrato i progressi e le innovazioni compiute dall’Arma negli ultimi anni per contrastare il cybercrime; lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha portato quale conseguenza il moltiplicarsi dei reati all’interno del cyberspace, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e della rete internet. Tanti i reparti all’avanguardia all’interno dell’Arma dei Carabinieri che hanno come finalità la tutela dei cittadini, non soltanto nella vita quotidiana per le strade delle città, ma anche negli ambienti virtuali e sulla rete internet, dove i pericoli sono sempre dietro l’angolo.

Tante sono state le domande poste dai giovani sugli assetti cyber della “benemerita” e sui reparti specializzati nelle investigazioni digitali.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: