Perché i professionisti noleggiano auto a lungo termine

noleggio
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Molti titolari di partita IVA, ad un certo punto, potrebbero avere necessità di spostarsi con maggiore frequenza per ragioni di lavoro.

Gli agenti di commercio, ad esempio, svolgono gran parte del loro mestiere in viaggio, ma anche avvocati, giornalisti e molti altri professionisti potrebbero trovarsi nella condizione di percorrere spesso lunghe distanze.

La scelta del giusto mezzo e delle migliori condizioni per mantenerlo può, quindi, fare la differenza sulle tasche del professionista.

Per questa ragione molti optano per il noleggio a lungo termine. È una soluzione che sposa la semplicità di gestione con il risparmio economico, soprattutto se si percorrono molti chilometri durante l’anno e si ha la necessità di cambiare spesso auto.

I professionisti risparmiano denaro con NLT

Farsi bene i conti in tasca e optare per le soluzioni più convenienti è una delle prerogative per una corretta gestione della propria professione.

Adottare alternative che permettono di risparmiare denaro, poi, è la chiave di volta per ottenere migliori risultati e garantirsi un ingresso maggiore di risorse.

Noleggiare un’auto a lungo termine permette di risparmiare sotto due punti di vista.

In primo luogo grazie alle detrazioni fiscali, che la normativa prevede per tutti i professionisti e le aziende che optano per il noleggio a lungo termine.

La detrazione può arrivare fino al 100%, tutto dipende dall’utilizzo che si fa del mezzo noleggiato.

I veicoli destinati a uso strumentale, ad esempio, godono di una deduzione fino al 100% del canone di noleggio e del 100% dell’IVA.

Diversamente, se l’auto è concessa come fringe benefit a un dipendente, la detrazione è al 70%, mentre l’IVA al 40%.

Se il veicolo, ancora, è destinato ad un uso non esclusivamente lavorativo, quindi promiscuo, si può comunque dedurre una parte dei costi (il 20%, fino a un massimo di 3615 euro all’anno) e detrarre l’IVA al 40%.

Ma non solo, un professionista che noleggia un’auto a lungo tempo beneficia anche di una gestione fiscale dell’auto semplificata.

La possibilità di ricevere un’unica fattura mensile comprensiva di tutti i costi, compresa Manutenzione Ordinaria e Straordinaria e assicurazione, implica certamente un minore impegno sotto questo punto di vista.

Risparmio di tempo

Mantenere un’auto non richiede solo impegno dal punto di vista economico, quanto anche di tempo.

Occuparsi della copertura assicurativa, raffrontare i costi, individuare quella più conveniente, ma anche occuparsi della manutenzione, delle revisioni, per non parlare del blocco in caso di incidente o furto, sono tutti fattori che occupano il tempo di un professionista.

Tempo e mente, soprattutto, perché alla gestione del veicolo bisogna dedicarsi, se questo deve funzionare al meglio ed essere a posto con le carte.

Il noleggio a lungo termine solleva completamente il professionista da queste incombenze perché, buona parte dei servizi sono inclusi nel canone.

Dalle RC auto alle garanzie accessorie più diffuse e utili, come assistenza stradale, furto e incendio, kasko, fino alla manutenzione straordinaria e ordinaria, tutto è in capo alla società di noleggio.

Anche in caso di furto o incidente, se previsto nel contratto, si potrà godere di un mezzo sostitutivo senza la preoccupazione di seguire le riparazioni.

 

Visited 7 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: