Perché è così importante l’edge computing industriale?

edge computing
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

L’edge computing è l’attività di gestione dei dati e delle operazioni di rete verso una fonte individuale di acquisizione o memorizzazione degli stessi, senza necessariamente l’utilizzo di un cloud.

La connettività edge, infatti, assicura che i dati vengano catturati all’interno di un PC o qualsiasi apparecchiatura autonoma.

La funzione varia in base alle diverse applicazioni e all’uso che ne verrà fatto a livello industriale.

In base all’importanza dell’analisi dei dati, questi possono essere trasferiti anche al cloud per un’ulteriore analisi o integrazione in un sistema più grande.

L’importanza di una giusta implementazione a livello industriale, con una estensione, ad esempio rs232, può velocizzare i processi decisionali, fino a svilupparli in tempo reale, con maggiore sicurezza e maggiore velocità analitica.

Così facendo, soprattutto le aziende che adottano modelli di business di Industrie 4.0, riusciranno a gestire tutto più rapidamente.

Quali sono i vantaggi di una connettività Edge? 

La raccolta delle informazioni in tempo reale, intuizioni di business, processi decisionali più rapidi e maggiore sicurezza, sono solo alcuni esempi di vantaggi offerti dall’edge computing.

Anche la produttività ne verrebbe avvantaggiata. Basta pensare che il trasferimento di questi dati al cloud solleva da una moltitudine di problemi di sicurezza informatica, che possono essere sfruttati.

L’edge computing, infatti, è in grado di ridurre i problemi di sicurezza catturando e analizzando i dati, prendendo poi le decisioni che ne derivano in tempo reale.

Se, ad esempio, i dati sono importanti per migliorare le prestazioni, i dati ottimizzati possono essere trasferiti in modo del tutto rapido al cloud.

Questo sta a significare che l’edge computing industriale può essere configurato in modo che un’impresa possa trarre vantaggio sia dall’edge computing che dalle risorse scalabili del cloud computing.

Inoltre, la connettività edge offre vantaggi anche in termini di costo.

In più l’edge computing permette di controllare facilmente le prestazioni di singoli dispositivi o apparecchiature.

Queste informazioni potrebbero aiutare il produttore ad ottimizzare le prestazioni delle varie apparecchiature, così da ridurre al contempo i costi e anche gli eventi pericolosi.

L’edge computing rappresenta un riferimento anche nella manutenzione predittiva automatica, che prevede l’esecuzione di diagnosi e aggiustamenti anche a distanza.

Perché è così importante per un’industria moderna? 

L’importanza di una connettività edge è emersa raccontandone i vantaggi.

In buona sostanza, grazie alle sue caratteristiche permette un funzionamento continuo delle macchine, senza alcuna pausa o spegnimento, in qualunque genere di ambiente.

Siamo davanti, quindi, a una forma pionieristica di connettività industriale che traghetterà, col tempo, le aziende verso quella che viene definita industria 4.0, con notevoli ottimizzazioni e incrementi della produttività.

Questo è tanto più vero se si considera di utilizzarlo congiuntamente al cloud computing, che sfrutta la rete attraverso un’architettura distribuita, poiché compensandosi riescono a integrare tutte le funzioni necessarie affichè l’azienda assorba tutti i vantaggi del computing.

Se da una parte, infatti, l’edge computing industriale riesce a sopportare un carico di lavoro minore, d’altra parte, invece, il cloud computing svolge il ruolo opposto, con carichi maggiori per un evidente incremento della produttività.

 

Visited 9 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: