Paolo Cavino presenta il suo libro “Ho seguito Escher” alla Biblioteca di Sperlinga

Sperlinga presentazione libro Paolo Cavino 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 24 settembre 2024 la Biblioteca Comunale “Graziano Lo Sauro” di Sperlinga ha ospitato un evento di grande rilievo: la presentazione del libro “Ho seguito Escher” da parte del suo autore Paolo Cavino, proveniente dal Piemonte. Cavino, due anni prima, aveva condotto ricerche su Escher presso la biblioteca, attratto dal fatto che Sperlinga fosse una delle mete del celebre artista durante i suoi viaggi.

Paolo CavinoNon appena concluso il suo lavoro, lo scrittore ha espresso il desiderio di presentare il libro proprio in questa biblioteca, notizia accolta con entusiasmo dalla comunità locale e dalle autorità culturali, tra cui l’assessore alla Cultura Salvo Castiglia e lo storico locale, Salvatore Lo Pinzino. Anche le volontarie del Servizio Civile Universale, Giuseppina Emanuele ed Elisa Sauro, si sono adoperate con dedizione nell’organizzazione.

L’evento è stato annunciato in vari canali, tra cui il sito e il profilo Facebook del Comune, e ha suscitato l’interesse dell’Associazione culturale “LibroSia” di Nicosia, sempre attiva nelle iniziative promosse dalla biblioteca. Cavino ha donato una copia del suo libro alla biblioteca, arricchendo il patrimonio librario locale.

La giornata è iniziata con un incontro informale tra la bibliotecaria Giovanna Lo Bianco e l’autore, seguito nel pomeriggio dalla presentazione ufficiale, con una sala gremita di partecipanti di tutte le età. Giovanna Lo Bianco ha aperto la serata con una breve introduzione, passando poi la parola a Salvatore Lo Pinzino, che dopo un’introduzione ha moderato gli interventi. Centrale l’intervento dell’autore, Paolo cavino, che ha saputo affascinare il pubblico con il suo viaggio interiore sulle orme di Escher.

Particolare rilievo è stato dato all’intervento dell’Associazione “LibroSia”, impegnata nella promozione della lettura tra i giovani, in un contesto attuale in cui le nuove tecnologie rischiano di allontanare le nuove generazioni dai libri. La presidente dell’associazione, Graziella Ridolfo, ha presentato le varie iniziative svolte, coinvolgendo attivamente i giovani partecipanti con originali segnalibri e cartelloni.

L’autore ha espresso il suo compiacimento per l’accoglienza ricevuta e l’interesse mostrato. La serata si è conclusa con una poesia in dialetto galloitalico, recitata da Giovanna Lo Bianco in omaggio all’autore, seguita da un rinfresco. Gli occhi dei partecipanti brillavano di soddisfazione per l’arricchente esperienza culturale, e l’evento ha lasciato la speranza di altre future presentazioni presso la piccola ma vivace biblioteca di Sperlinga.


Visited 70 times, 2 visit(s) today

Condividi l'articolo su: