Ospedale Ferro-Branciforti-Capra, si alza la voce dei parroci di Leonforte

ospedale leonforte
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Sulla vicenda dell’ospedale di Leonforte, ci giunge una nota firmata dai parroci di Leonforte che pubblichiamo integralmente.
“In merito alla questione dell’Ospedale di Leonforte che ormai da troppo tempo si protrae senza una adeguata soluzione, il clero di Leonforte, ancora una volta facendosi voce di chi non ha voce, intende ribadire con forza la propria posizione.
L’Ospedale “Ferro-Branciforte-Capra” fin dalla sua fondazione è stato un presidio di assistenza di prossimità per chi si trova in situazioni delicatissime che necessitano di interventi tempestivi e urgenti. Negli anni, per una non comprensibile politica, l’Ospedale di Leonforte è stato continuamente ridotto nelle sue funzioni e privato di mezzi e di personale rendendolo di fatto incapace a svolgere le proprie attività a vantaggio della popolazione dell’intero circondario.
Mentre tutti stiamo ancora soffrendo per la pandemia ancora in corso, si paventa il rischio di ulteriori limitazioni a danno soprattutto dei più poveri e indifesi. Tutto questo non può che destare giusto sdegno ed indurre noi pastori delle comunità ecclesiali di Leonforte a protestare apertamente contro coloro che si rendono colpevoli di tali sciagurate decisioni. I poveri rischiano di diventare sempre più poveri e i cittadini privati del sacrosanto diritto alla salute.
Chiediamo con voce ferma che chi ha responsabilità politiche ed amministrative si muova nella giusta direzione per porre fine ad una questione che da troppo tempo, creando disorientamento, angoscia le nostre popolazioni.
Chiediamo che vengano date risposte certe, concrete e definitive ristabilendo tutto ciò che è necessario affinché il nostro Ospedale torni ad essere un presidio di assistenza di prossimità per chi si trova in situazioni delicatissime che necessitano di interventi tempestivi e urgenti.
Non attendiamo promesse, risposte formali o semplici proclami: noi pastori, insieme al popolo che abbiamo l’onore di servire, attendiamo fatti concreti che dimostrino la precisa volontà di riabilitare una struttura che, con i medici e con tutto il personale sanitario, sia messa nelle condizioni di svolgere un servizio professionale e qualificato verso quelle persone che a motivo della malattia sono i fragili delle nostre comunità.
Mentre assicuriamo la nostra preghiera per i responsabili della cosa pubblica affinché si lascino illuminare dallo Spirito del Signore, che sempre conduce alla verità e alla giustizia, a tutti chiediamo di vivere un momento di preghiera comunitario in Chiesa Madre giorno 7 Agosto p.v. alle ore 19.30, all’inizio della novena della nostra Patrona. A Lei, ancora una volta, vogliamo affidare le ansie e le preoccupazioni della nostra comunità.
I Parroci di Leonforte”
Visited 9 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: