È trascorso poco più di un mese dall’omicidio della signora Margherita Margani, che risale appunto al 4 febbraio di quest’anno.
L’evento, che ha scosso profondamente Pietraperzia, ha avuto grande risonanza a livello nazionale e la vicenda è stata approfondita in diverse trasmissioni televisive.
Nella mattinata del lunedi 6 marzo, l’avvocato Salvatore Timpanaro, difensore dell’accusata, è stato ospite del programma “Storie Italiane” trasmesso su Rai 1 e condotto da Eleonora Danieli. Un programma dedicato ai temi di stretta attualità, legati ai principali casi di cronaca e all’indagine giornalistica, che porta in studio storie e protagonisti, per raccontare in prima persona le loro esperienze, coadiuvati da servizi e collegamenti realizzati dagli inviati.
Durante il suo intervento, Timpanaro ha spiegato come la diagnosi formulata dallo specialista relativa alla nuora della donna deceduta, accusata dell’omicidio, risulti essere una diagnosi grave, che parla di dissociazione del pensiero e altre patologie.
Sarà il perito di ufficio a verificare se è presente vizio totale di mente, cioè dell’incapacità di intendere e volere.
Intanto, l”amministrazione carceraria ha trasferito l’imputata Laura Di Dio dal carcere di Agrigento al carcere di Barcellona Pozzo Di Gotto, struttura, un tempo manicomio criminale, poi qualificata come OPG (Ospedale psichiatrico Giudiziario) ed oggi carcere comune, ma dove comunque è presente un padiglione dedicato specificatamente a questo tipo di problematiche e patologie.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia