Quattro giorni con al centro la valorizzazione dell’enogastronomia siciliana. Questo è stato lo scopo primario di “Calici sotto le stelle” 2023, non una semplice manifestazione di degustazione e spettacolo, ma anche un contenitore di proposte per lo sviluppo futuro del territorio.
Dopo i primi tre giorni con al centro il vino prodotto da cantine siciliane, nel pomeriggio del 5 agosto si è tenuta presso l’androne del palazzo comunale una tavola rotonda dal titolo “Centralità e sviluppo sostenibile del territorio”. La serata è stata presentata da Salvo Burrafato, socio della delegazione ennese Onav e dell’Ecomuseo Petra d’Asgotto di Nicosia, enti organizzatori di questa edizione di “Calici sotto le stelle”. Sono intervenuti Teresa Bordin, vice presidente nazionale dell’Onav; l’architetto Maurizio Campo, coordinatore dell’Ecomuseo Petra d’Asgotto. Centrale l’intervento di Vito Trecarichi, dell’Ecomuseo Petra d’Asgotto, che ha esposto un progetto portato avanti dall’associazione e che riguarda il turismo delle radici come strategia nel settore del turismo e come volano per la ripresa economica di piccoli centri dell’entroterra siciliano. L’Ecomuseo fa parte della rete dei musei dell’emigrazione siciliana, tanti sono i nicosiani che negli anni sono emigrati all’estero e molti sono i discendenti che vorrebbero tornare nella loro terra d’origine per visitarla, un turismo di ritorno che può diventare un fenomeno particolare che va studiato e veicolato, incentivando anche la formazione di operatori turistici. Un’altra proposta emersa durante la tavola rotonda proviene dall’Onav ed è quella di impiantare un’impresa vitivinicola nel territorio. Il dott. Giovanni D’Urso, appassionato di storia locale e membro del comitato scientifico dell’Ecomuseo Petra d’Asgotto ha parlato della vite e del vino nella cultura e nella tradizione dell’agricoltura nicosiana. Tiziano Burrafato ha illustrato gli obiettivi dell’Onav, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino. Sono intervenute la deputata nazionale Stefania Marino, membro della commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati e la deputata regionale Luisa Lantieri, vice presidente dell’Ars. L’assessore comunale all’Agricoltura, Nino Mancuso Fuoco. Per l’Assessorato regionale al Turismo era presente Giuseppe Martino, responsabile di gabinetto dell’assessore Elvira Amata. Per l’Istituto regionale del vino e dell’olio (Irvo) è intervenuto il commissario Antonio Giannettino. In qualità di produttore vitivinicolo è intervenuto l’ex presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro. Gli interventi della tavola rotonda sono stati conclusi da Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia. La serata è stata allietata dalle poesie di Tina Scardino recitate da Stefania Catania. Durante le quattro serate sono state recitate diverse poesie della poetessa Scardino, i cui testi sono stati esposti presso la piazzetta San Calogero.
La serata è proseguita con un concerto jazz in piazza Garibaldi del gruppo 4 Set composto dal trombettista Carmelo Salemi, il chitarrista Max Gallo, il controbbassista Bino Cangemi e il batterista Mario Lo Giudice.
Particolarmente apprezzati gli stand gastronomici dove con il pagamento di un ticket venivano consegnati un calice ed una degustazione di vino. In piazza Garibaldi sono stati distribuiti gli antipasti, in piazza Marconi fettuccine al tartufo e panino con la porchetta e a Santa Maria di Gesù era possibile degustare un menu di terra ed un menu di mare. Tantissime le persone che hanno affollato gli stand a testimoniare il successo di questa nona edizione di “Calici sotto le stelle”.
Tavola Rotonda “Centralità e sviluppo sostenibile del territorio”
Intervento dell’architetto Maurizio Campo (coordinatore dell’Ecomuseo Petra D’Asgotto):
Intervento di Vito Trecarichi (Ecomuseo Petra D’Asgotto):
Intervento dell’on. Stefania Marino:
Intervento dell’on. Luisa Lantieri:
Intervento dell’assessore all’agricoltura Nino Mancuso Fuoco – Comune di Nicosia:
Intervento dell’on. Salvatore Cuffaro:
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.