Nicosia: un giorno in compagnia dei cavalli grazie a Lions Club, coop. Anchise e Asd Equi-Trek – FOTO e VIDEO

Nicosia ippoterapia 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

 

Nicosia ippoterapia 2Grazie alla sinergia nata tra il Lions Club di Nicosia, la cooperativa sociale Anchise e l’Asd Equi-Trek è stata regalata a molti utenti diversamente abili una giornata speciale, in compagnia dei cavalli.

Presso il maneggio sito in località Pantano, nel pomeriggio del 24 maggio, sette cavalli hanno ricevuto la visita dei ragazzi assistiti dagli operatori della cooperativa, presieduta da Luigi Russo, anche socio del Lions Club di Nicosia.

Si è trattato di una giornata sperimentale, durante la quale gratuitamente sono  state offerte agli ospiti sedute di ippoterapia, una pratica medica che utilizza il cavallo per migliorare lo stato di salute dei pazienti. A contatto con la natura, i  ragazzi hanno goduto dell’aria pura, accarezzato e cavalcato  i cavalli e dunque di certo molto apprezzato questa riabilitazione equestre presentata ed utilizzata come forma di terapia.

Il pomeriggio si è concluso con una merenda a base di rustici, pizze e arancini oltre che di dolci e torte fatte in casa, anch’essi molto graditi dai giovani ospiti.

“Dall’ippoterapia” – spiega ai nostri microfoni la dottoressa Maria Provvidenza Gaglione – “i ragazzi possono trarre un importante aiuto, non solo diretto a rafforzare la propria autonomia, ma anche a renderli più consapevoli della propria autostima. Grazie al contatto con l’animale, si creano non solo un unione tra il paziente e il cavallo, ma anche un codice comunicativo e le relazioni nsia con l’animale con cui si viene a contatto e che si deve accudire ed amare, ma anche con chi li circonda e li assiste, in un clima di grande serenità”.

L’esperienza è stata così positiva, che  il Lions Club di Nicosia, la cooperativa Anchise e l’Asd Equi-Trek si augurano di ripeterla nei prossimi anni.

Maria Teresa La Via

 

 

Nicosia ippoterapia Lions

Nicosia Ippoterapia coop Anchise

 

Visited 62 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: