“Stelle in montagna” è un evento classico dell’estate agostana a Nicosia. Nonostante il covid-19 gli organizzatori, mettendo a punto tutte le disposizioni di sicurezza, hanno voluto organizzare la sesta edizione che vedrà ancora una volta protagonista la montagna ed esattamente la Riserva naturale Sambughetti-Campanito.
L’associazione Sentieri Innovativi presieduta dalla guida escursionistica Giacomo Giaimi è l’organizzatore principale dell’evento coadiuvato dall’Azienda speciale Silvo pastorale di Nicosia e con il patrocinio del Comune di Nicosia.
Come ogni anno l’evento si svolgerà nelle ore del tramonto lungo i sentieri della Riserva naturale, un percorso di circa 7.5 km che in genere si compie in circa 3 ore e mezzo, con un dislivello in salita di 350 metri con una difficoltà escursionistica intermedia.
Il ritrovo è alle 17.30 per la registrazione, quest’anno le prenotazioni sono avvenute telefonicamente entro il 5 agosto per un massimo di 40 persone. Alle 18 inizierà il percorso, alle 21 previsto cena a sacco con il tramonto ad alta quota. Intorno alle 23.30 il percorso verrà concluso.
Gli organizzatori consigliano il seguente abbigliamento: torcia, bastone, scarponi, k-way, giacca antivento, pantalone lungo, abbigliamento a strati, acqua e cena a sacco.
In questa edizione verranno rigidamente rispettate le norme anti-covid-19, quindi occorrerà munirsi obbligatoriamente di dispositivi di protezione individuale (Dpi) ed il rispetto della distanza sociale.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it