Nicosia si prepara ad accogliere 39 migranti: il consiglio comunale chiede un confronto in un’assemblea pubblica

consiglio comunale migranti 080124
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La Prefettura di Enna nel mese di novembre 2023 ha assegnato a quattro ditte i servizi di gestione di centri collettivi di accoglienza per migranti, per un totale di 306 posti in otto comuni della provincia. Tra questi, Nicosia ospiterà 39 migranti in due strutture: la Casa del Pellegrino di piazza Garibaldi, gestita dall’Ipab Barone di Falco e una struttura in contrada San Mattia.

L’arrivo dei migranti ha suscitato preoccupazione tra i cittadini, soprattutto quelli che abitano vicino alla struttura in contrada San Mattia. Per questo motivo, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un atto d’indirizzo, presentato dai consiglieri Carmela Castrogiovanni, Filippo Giacobbe e Francesco La Giglia, con il quale si sollecita l’amministrazione comunale a organizzare un’assemblea pubblica con la partecipazione della ditta che si occuperà dell’accoglienza, la RTI Sud Servizi Società Cooperativa – Solmed Società Cooperativa di Piazza Armerina, dei residenti e dei consiglieri comunali.

L’obiettivo dell’assemblea è di informare la popolazione sulle modalità di gestione dei centri di accoglienza e sulle iniziative socio-culturali che saranno promosse per favorire l’integrazione dei migranti nel tessuto sociale del comune. Si tratta di un’occasione importante per creare un clima di dialogo e di collaborazione tra le diverse realtà coinvolte in questo processo.


Visited 15 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: