Il cine-teatro Cannata di Nicosia ha ospitato venerdì 8 ottobre l’assemblea pubblica, aperta a tutta la cittadinanza. Sono state presentate le direttive del PUG (Piano Urbanistico Generale) e il questionario partecipativo.
Prima di entrare nel merito degli argomenti trattati dall’assemblea, sono intervenuti il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, il vice presidente del consiglio comunale Antonio Pagliazzo e il vice sindaco ed assessore ai Lavori pubblici Annamaria Gemmellaro. Le direttive del PUG sono state illustrate dall’architetto Salvatore Farinella, capo servizio Urbanistica dell’ufficio Tecnico Comunale e responsabile della progettazione curata dall’Ufficio del Piano.
L’assemblea convocata fa parte della prima fase del percorso partecipativo e concertativo per la formazione del PUG. Nell’iter di formazione del nuovo strumento urbanistico (Piano Urbanistico Generale) e in attuazione della legge regionale 19/2020 l’amministrazione comunale attiva una serie di incontri per sviluppare idee e strategie per la città e il territorio di Nicosia e tutti i cittadini sono chiamati a dare il proprio contributo per la città del futuro.
Nel percorso di pianificazione del territorio il coinvolgimento della comunità diventa indispensabile già dalle fasi iniziali: prevista dalla L.R. 19/2020, la partecipazione dei cittadini nella costruzione del Piano è infatti un’importante novità nel contesto dell’urbanistica contemporanea. Un processo partecipato e condiviso consente di ascoltare i suggerimenti positivi e contribuisce ad orientare il Piano verso scelte sostenibili: con questo processo il Comune da l’avvio alla stesura del Piano Urbanistico Generale (PUG).
Fondamentale è il questionario partecipativo, che si pone come inizio della “fase di ascolto” e costituisce un primo strumento utile per interpretare le problematiche e le aspettative e definire le linee di azione specifiche per la pianificazione del territorio. Dalla compilazione del questionario potranno scaturire importanti contributi per la definizione delle regole di trasformazione, per gli ambiti da salvaguardare e da utilizzare per il tempo libero, il miglioramento delle condizioni ambientali e sociali della comunità.
È questa, dunque, un’occasione per raccontare quali sono i bisogni e le necessità della vita quotidiana, di Nicosia: il verde, le infrastrutture, la mobilità, gli spazi per l’istruzione il gioco e lo sport, gli spazi pubblici, la qualità urbana, il sistema delle attività produttive e del commercio, la città storica. Una occasione per valorizzare il senso di appartenenza della cittadinanza alla propria comunità che consente di sviluppare progetti utili e condivisi.
L’amministrazione comunale di Nicosia ha invitato i cittadini a compilare il questionario e a trasmetterlo, entro 30 giorni dalla data di avviso di avvio del procedimento (1 ottobre 2021), a mezzo posta elettronica o attraverso raccomandata; all’indirizzo Comune di Nicosia, piazza Garibaldi, 94014 Nicosia (EN) o brevi mano all’Ufficio Protocollo del Comune.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.