Nel caldo pomeriggio dell’11 luglio presso l’androne del palazzo comunale è stata presentata l’Associazione di promozione sociale SicilyUp.
L’associazione è affiliata all’ente nazionale Epli ETS che darà supporto e forza con la rete capillare in tutto il territorio italiano. SicilyUp opera nel sociale, con tanti progetti, servizi e idee in cantiere da sviluppare.
La presidente Maria Antonietta La Greca e tutto il direttivo chiedono anche e soprattutto la collaborazione dei cittadini che vogliono essere parte attiva dei progetti futuri e forza per i progetti presenti, fornendo input e suggerimenti, divenendone in tal modo parte attiva e fattiva.
Gli intervenuti alla presentazione erano soprattutto rappresentanze in ambito sociale, cooperative sociali con cui l’associazione stipulerà protocolli in ambito di sviluppo di progetti di inserimento sociale. Presenti anche alcuni rappresentanti di associazioni con cui SicilyUp sta avviando progetti storico culturali.
“Naturalmente avremmo modo e tempo per farci conoscere sul campo. Oggi è stata puramente una prima e dovuta presentazione. Seguiranno relazioni e comunicati stampa in cui nei dettagli svilupperemo i contenuti e le iniziative svolte e da svolgere. Ringrazio tutti voi per anche solo credere e volere intraprendere questo percorso insieme e con voglia di fare”. Afferma in una nota la presidente Maria Antonietta La Greca.
Il direttivo di SicilyUp è composto oltre che dalla presidente Maria Antonietta La Greca, dal vice presidente Luca Crifò, la segretaria Graziella Scivoli, la tesoriera Valentina Buzzone ed i consiglieri Elisabetta Cipriano, Anna Miano ed Emanuela Rizzo. La strutturazione del direttivo non è casuale si tratta di persone da sempre impegnate nel sociale, che hanno una formazione o esperienze lavorative specifiche e che possono offrire una competenza qualificata in ambito progettuale.
Cinque attualmente i progetti in corso d’opera avviati dall’associazione: bando del Ministero della Cultura di rigenerazione urbana e creativa: la partnership e composta dal Comune di Nicosia, (affidamento sede progetto), Banca del Tempo Himerense, Associazione Canistrà, cooperative, associazioni, artisti, artigiani ed imprese del territorio. La finalità del progetto è la rigenerazione urbana e creativa di un quartiere attraverso azioni di impatto sociale.
Bando Dipartimento Servizio Civile: la partnership è composta da Promozione Italia, la finalità è l’attivazione del servizio civile nel 2024. Sei ragazzi avranno l’opportunità di crescere nel volontariato prestando servizio presso l’Associazione SicilyUp. Avranno anche, grazie ad un decreto legge appena approvato, un canale preferenziale nella partecipazione a concorsi con il 15% di posti destinati a chi espleta il servizio civile senza demerito.
Progetto “Nicosia città delle rondini”: la partnership è composta da alla Lipu, UAI, Comune di Nicosia, Associazione fotografi Enna, Circolo fotografico Villarosa. La finalità del progetto è la creazione e promozione di percorsi tematici attraverso i canali nazionali.
Progetto “Scotz”: la partenership è composta dal Comune di Nicosia, Pro loco Aidone, Pro loco Geraci Siculo, associazioni e cooperative locali e l’etnomusicologo Pino Biondo. La finalità del progetto è preservare e valorizzare in ambito storico culturale il ballo popolare scotz, sviluppando giornate tematiche attraverso la creazione di una rete dei comuni dove il ballo è ancora praticato.
Progetto “Nicosiaviva”: partnership è composta da Smartway, una startup di promozione luoghi per smartworking di dipendenti di multinazionali. Parteciperanno anche agenzie immobiliari e tour operetour. SicilyUp si è candidata come “Angel Town”. La finalità del progetto è la riqualificazione di beni immobili in alloggi turistici e la relativa promozione attraverso canali internazionali.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.