Il prossimo 20 marzo alle ore 18:00 Nicosia torna ad essere capitale della cultura di Sicilia. L’androne del palazzo di città ospiterà, infatti, la sesta edizione del “Le Giornate di Dvì”, la grande rassegna letteraria ideata da Aldo La Ganga e che rappresenta una sorta di “miracolo culturale” al centro della Sicilia. Senza cadere nel falso, si può dire che questa rappresenta una delle più importanti rassegne indipendenti di tutto il Sud d’Italia.
Sei edizioni con più di 150 autori di importanza nazionale e internazionale, diverse case editrici che hanno aderito negli anni, centinaia di libri presentati, diversi convegni tenuti, mostre allestite e concerti.
Un’edizione che torna in presenza nell’androne comunale ma che al contempo sarà online potendo quindi raggiungere anche chi non può essere presente a Nicosia. Un’edizione non più “maratona” in più giorni ma che viene divisa in quattro appuntamenti. Un’edizione che segna quindi il ritorno meritato e in grande stile di questa manifestazione.
Si inizia giorno 20 marzo alle 18 con un caso “scottante” per l’entroterra Siciliano, ovvero la morte di Enrico Mattei avvenuta nel viaggio di ritorno che lo ha visto a Gagliano Castelferrato e a Nicosia. Sulla morte di Mattei si è detto molto e molto ci sarà ancora da dire rappresentando un mistero, forse il mistero per eccellenza dell’età repubblicana. Un evento in collaborazione con la casa Editrice Feltrinelli e che vedrà illustri ospiti quali Giuseppe Oddo, giornalista e saggista già inviato de Il Sole 24 Ore, Riccardo Antoniani, ricercatore della Sorbonne Nouvelle a Parigi, Vincenzo Calia, già magistrato e autore dell’inchiesta sull’omicidio di Mattei e il Giornalista e saggista Paolo Morando che presenteranno i loro tre saggi sull’affare Mattei. A dialogare con gli autori il già sindaco di Nicosia Piergiacomo La Via ed è prevista inoltre la presenza del Sindaco di Gagliano Castelferrato Salvatore Zappulla.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.