Con l’approvazione del rendiconto di gestione 2018 si sono liberate risorse per circa tre milioni di euro, che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale dovranno essere investite nella viabilità urbana e rurale e per le scuole.
L’approvazione e l’impegno di spesa per questi investimenti passa dal consiglio comunale attraverso le variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2019-2021, che vanno approvate per legge entro il 30 novembre. Pe questo motivo è stato convocato il 29 novembre alle 19 un consiglio comunale in seduta urgente con 12 punti all’ordine del giorno, la maggior parte di questi sono variazioni al bilancio di previsione e riconoscimento di debiti fuori bilancio.
Tra i punti inseriti in questo ordine del giorno anche una rettifica al piano regolatore generale, atto previsto per la costruzione del parcheggio a un piano nell’ex mercato di Sant’Anna.
Dopo l’approvazione delle variazioni al bilancio sarà la giunta che dovrà approva i progetti esecutivi per impegnare le somme da utilizzare entro il 31 dicembre del 2019, scaduto questo termine le somme finirebbero, così come successo in altri esercizi finanziar, ad alimentare l’avanzo di bilancio.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it