A seguito della sospensione, in applicazione della legge Severino, da parte del prefetto di Enna del consigliere comunale e presidente del consiglio Ivan Bonomo, nella serata del 24 maggio è avvenuta la surroga con la sostituzione del consigliere sospeso con il secondo dei non eletti nella lista Nostra Nicosia, ovvero Michele D’Alio, che alle ultime amministrative dell’ottobre 2020 aveva ricevuto 320 preferenze.
Per Michele D’Alio si tratta della terza volta che viene nominato consigliere comunale con il procedimento della surroga. Nel luglio 2014 aveva sostituito il consigliere comunale Nino Fiscella. Nel mese di giugno 2016 aveva sostituito Nando Zappia nominato assessore.
In questo caso la carica sarà temporanea, in quanto dopo 18 mesi dovrà cedere il posto all’ex presidente Ivan Bonomo.
In questa consiliatura, iniziata nel mese di ottobre 2020, questa è la seconda surroga. Nel mese di dicembre 2020 Nino Mancuso Fuoco fu nominato assessore e lasciò la carica di consigliere comunale a Maria Letizia D’Amico, prima dei non eletti nella lista Nostra Nicosia.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it