Il 20 febbraio 2023, la Cooperativa sociale Nikos Onlus ha ricevuto la gradita inattesa telefonata dalla segreteria del Quirinale.
Nel mese di dicembre, la cooperativa aveva inviato una e-mail al Presidente della Repubblica, raccontando la storia della cooperativa Nikos, del sacrificio, dell’impegno che utenti e operatori hanno dimostrato negli anni.
La segreteria del Presidente Mattarella ha voluto manifestare con questa chiamata la propria vicinanza, invitando a perseguire la strada intrapresa.
La Cooperativa Nikos in occasione del carnevale ha concluso il progetto di educazione alimentare, realizzando insieme ai ragazzi una rappresentazione teatrale incentrata sulla buona alimentazione. Quello che è stato rappresentato dai ragazzi è stata la “prima colazione” . Gli utenti della Cooperativa vestiti da dolci biscotti, da latte, da fette biscottate, da uova, e da prosciutto, hanno recitato e danzato davanti alle famiglie e ai rappresentanti della amministrazione comunale e del Centro Salute Mentale di Nicosia.
Al termine della serata, i partecipanti hanno inviato un video messaggio di ringraziamento al Presidente Mattarella.
La Società Cooperativa Sociale Nikos Onlus ringrazia calorosamente le famiglie, i ragazzi che quotidianamente frequentano il centro diurno, e i medici del CSM che tramite i progetti PAL nello specifico “IL Ciliegio” hanno dato la possibilità di realizzare quanto svolto in questi anni.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia