Il 13 giugno si festeggia Sant’Antonio da Padova, il santo di origine portoghese senz’altro il più venerato al mondo.
A Nicosia si celebra con una processione nell’antico quartiere di Santa Maria Maggiore, la statua del santo è custodita nella piccola chiesa dei santi Simone e Giuda, l’unica in Sicilia ad essere dedicata a questi due apostoli.
Il simulacro del Santo viene portato in processione fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove è stata celebrata la messa dal parroco don Gaetano Giuffrida.
Al termine della celebrazione il santo è stato riportato nella chiesa di San Simone e Giuda dove viene custodito tutto l’anno.
Alla processione hanno preso parte la congregazione della Divina Misericordia, le confraternite della Sciabica, Maria Santissima Assunta e Santi Simone e Giuda.
Al rientro del Santo in chiesa le confraternite lo hanno omaggiato sfilando ciascuna con il rispettivo palio al suono del rullo di tamburi. Alla fine delle celebrazioni è stato offerto il tradizionale biscotto col vino.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it