Nicosia, la famiglia Scaminaci Giulio dona un defibrillatore alla scuola ed alla comunità di contrada San Giacomo – FOTO & VIDEO

donazione defibrillatore famiglia scaminaci 4
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

E’ ancora vivo il ricordo nell’intera comunità nicosiana della morte inattesa ed improvvisa del giovane sedicenne Graziano Scaminaci Giulio, avvenuta nel mese di settembre 2020, per cui fu proclamato dal sindaco Bonelli il lutto cittadino. Drammatico fu anche la morte avvenuta dopo sette mesi del padre di Graziano, il cinquantaduenne Giacomo. Una tragedia familiare che coinvolse Nicosia e che nella calda giornata dell’8 luglio 2021 è tornata alla mente di molti parenti, amici e conoscenti che vissero in prima persona queste tragiche morti.

La famiglia Scaminaci Giulio ha voluto ricordare i congiunti scomparsi donando un defibrillatore alla scuola San Giacomo, l’apparecchiatura salvavita servirà non solo l’istituto scolastico, ma anche l’intera comunità di contrada San Giacomo, rendendo cardio-sicura questa parte del territorio nicosiano.

Questo grande gesto di generosità voluto dalla madre-vedova e dal fratello e figlio di Graziano e Giacomo, è stato sottolineato dal sindaco Luigi Bonelli presente alla cerimonia insieme all’assessore all’Istruzione Gianfranco Castrogiovanni. Ma hanno ringraziato per il generoso gesto anche il dirigente scolastico del primo circolo Carmine, Felice Arona ed il presidente dell’Avis di Nicosia, Paolo Gurgone, che ha sottolineato i tanti gesti di generosità della comunità nicosiana che in circa dieci anni hanno donato diversi defibrillatori installati in diversi punti di Nicosia. L’Avis è l’unico ente preposto per eseguire i corsi a coloro che vogliono usare il defibrillatore, l’infermiere Nino Fiscella, responsabile per i corsi da anni si prodiga per rendere cardio-sicura l’intera comunità della città di Nicosia. sono stati circa una trentina i docenti, personale scolastico e semplici cittadini abitanti di contrada San Giacomo che hanno usufruito del corso per l’uso del defibrillatore.

La breve ed intensa cerimonia è proseguita con la lettura di pensieri da parte di alcuni piccoli alunni della scuola e con il deposito del defibrillatore nell’apposita custodia a disposizione dell’intera comunità della contrada.

donazione defibrillatore famiglia scaminaci 1 donazione defibrillatore famiglia scaminaci 2 donazione defibrillatore famiglia scaminaci 3

 

Visited 53 times, 4 visit(s) today

Condividi l'articolo su: