Il 4 maggio è stata inaugurata presso l’Istituto superiore Fratelli Testa di Nicosia la mostra di arte moderna “Diritti umani”. L’evento è stato organizzato dal Movimento per la Difesa dei Territori.
La mostra di arte moderna “Diritti umani”, della Beniamin Art Gallery di Catania, tocca un tema importante e sempre più attuale, di alto contenuto artistico oltre che morale.
La prima parte dell’inaugurazione è avvenuta presso l’auditorium “Vincenzo Nisi” e gli ospiti sono stati introdotti da Fabio Bruno, presidente del MDT, che ha spiegato la genesi della mostra nata da una proposta dell’artista e grafico nicosiano Paolo La Vigna. Presenti all’inaugurazione il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, il dirigente scolastico dell’istituto Josè Chiavetta. Il gallerista mecenate Behnam ha introdotto il tema della mostra ed ha presentato due artisti delle opere esposte: la pittrice iraniana Rasta Safari e la catanese Morgana.
Nell’ala dell’istituto predisposta per l’esposizione delle opere, si possono ammirare i quadri di Amir Sabet Azar, Antonio Pilade, Atanur Dogan, Beniamino Figura, Calusca, Gianluca Aiolo, Giuseppe Guzzone, Habib Derakhshani, Leva Jamali, Massimiliano Frumenti Savasta, Morgana, Palmira Barbagallo, Rasta Safari, Roberto Fontana, Tannaz Mirkarimi e Vishka Sabet Azar.
Diversi gli argomenti di attualità trattati nelle opere d’arte di questa particolare mostra: violenza contro le donne, omosessualità e diritti, rivolte, povertà, infanzia negata, fede e sacrificio, politica, religione, guerra, emarginazione, parità dei diritti tra uomo e donna.
La mostra sarà fruibile fino al 15 maggio.
Interventi integrali:
Morgana, artista espositrice:
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it