Nicosia in festa: onoriamo San Felice, simbolo di carità e fede – VIDEO

SanFelice2024 3
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

A Nicosia cresce l’attesa per la celebrazione di San Felice, che con la sua vita di devozione e carità è sempre nel cuore dei nicosiani. La Fraternitas di San Felice, custode della memoria e delle tradizioni legate al santo, sta guidando l’organizzazione di una serie di eventi speciali, progettati per onorare la figura di questo frate umile, vissuto nel XVIII secolo e divenuto un simbolo di fede e generosità per l’intera regione.

La giornata del 17 agosto ha visto un momento di particolare intensità spirituale. Nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria degli Angeli, la Fraternitas ha condotto un significativo rito di spostamento della statua di San Felice dall’altare abituale all’altare maggiore, segnando l’inizio ufficiale dei preparativi per le imminenti celebrazioni. Questo gesto simbolico ha attratto molti fedeli, desiderosi di partecipare a questo momento di raccoglimento e preghiera, che rappresenta l’inizio di un periodo di riflessione e celebrazione per tutta la comunità.

SanFelice2024 1

SanFelice2024 2Dal 22 al 25 agosto, la città di Nicosia sarà animata da una serie di eventi dedicati a San Felice (che possono essere contemplatati nelle locandine sotto riportate). Le celebrazioni liturgiche avranno luogo in luoghi particolarmente significativi per la vita del santo, come la sua casa natale e la chiesa del convento dove visse. Questi spazi, ricchi di memoria e spiritualità, saranno il cuore pulsante delle commemorazioni, offrendo ai fedeli l’opportunità di rivivere i momenti salienti della vita di San Felice e di rinnovare il proprio impegno spirituale.

Quest’anno ricorre il ventitreesimo anniversario della proclamazione di San Felice come compatrono della Diocesi di Nicosia.

 Dal 2020, San Felice è stato riconosciuto come patrono regionale dei donatori di sangue, un riconoscimento che riflette perfettamente il suo spirito di generosità e compassione verso i bisognosi, caratteristiche che hanno contraddistinto la sua intera esistenza.

La Fraternitas di San Felice, un gruppo di devoti che si riunisce per mantenere viva la memoria del santo, svolge un ruolo centrale nelle celebrazioni. Le processioni, durante le quali la statua di San Felice viene portata a spalla dai membri della fraternità, rappresentano momenti di profonda partecipazione spirituale. Questi cortei sacri, che attraversano le vie della città, uniscono i fedeli in un’espressione collettiva di fede e devozione.

Il momento culminante dei festeggiamenti sarà domenica 25 agosto, quando si terrà una solenne processione che attraverserà le principali vie di Nicosia. Partendo dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli, la processione farà tappa all’ospedale cittadino per poi dirigersi verso la Cattedrale. Dopo la  celebrazione eucaristica una nuova processione vedrà la statua di San Felice accompagnata dai fedeli in preghiera lungo le strade della città.

Maria Teresa La Via

SanFeliceLocandina2024 4

SanFeliceLocandina2024 5

SanFeliceLocandina2024 6


Visited 611 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: