Nicosia in festa con la Sagra del Biscotto 2024 – VIDEO

Festa del Biscotto 2024 2
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Anche quest’anno, la sera del 14 agosto, centinaia di persone si sono riunite presso la suggestiva Piazza Federico, ai piedi della “torre dell’orologio” nel quartiere di Santa Maria Maggiore a Nicosia, per celebrare la tradizionale “Sagra del Biscotto”. Spinti dalla passione per i morbidi biscotti caratteristici nicosiani a forma di “esse” e ispirati dalla voglia di sano divertimento, i partecipanti hanno affollato il cuore del quartiere, splendidamente decorato dalle classiche “luminarie”. L’evento rientra nel ricco programma di festeggiamenti che dai primi del mese  sino a Ferragosto animano il quartiere in onore di Maria Santissima Assunta e che culminano appunto il 15 di agosto con la solenne processione dell’Assunta.

Festa del Biscotto 2024 4

La “Sagra del Biscotto” rappresenta da sempre un momento di coesione per l’antico quartiere di Santa Maria Maggiore, simbolo di radicata tradizione e di gioia condivisa in onore dell’Assunta. L’entusiasmo e la partecipazione dell’intera comunità sono stati animati da un ricco programma di eventi, organizzato con passione dalla Confraternita di Maria Santissima Assunta e dalla Società di Santa Maria Maggiore.

Due biscotti ed un bicchiere di vino, rosso o bianco sono stati offerti gratuitamente a tutti gli intervenuti, deliziando i palati e creando un’atmosfera di gioiosa convivialità.

La sagra si è aperta ufficialmente con una preghiera e la benedizione di padre Delfio Scandurra, parroco della Basilica di Santa Maria Maggiore, subito dopo la celebrazione eucaristica serale.

In occasione della sagra, le porte dell’antica Chiesa della Sciabica si sono aperte al pubblico, rivelando la storia e lo splendore di un tempo.

Festa del Biscotto 2024 8

Nella suggestiva piazzetta dell’orologio, gli ospiti si sono accomodati ai tavolini, assaporando i biscotti e godendo della piacevole musica della band “Disco Allegria”, che si è esibita ai piedi della storica torre, invitando i presenti a scatenarsi nelle danze fino a tarda serata.

L’edizione 2024 della Sagra del Biscotto Nicosiano ha ancora una volta dimostrato la grande abilità dei nicosiani, e in particolare dei residenti nel quartiere di Santa Maria Maggiore, nel creare eventi capaci di unire passato e presente in un abbraccio di festa e comunità.

Maria Teresa La Via

Festa del Biscotto 2024 1

Festa del Biscotto 2024 3

Festa del Biscotto 2024 5

Festa del Biscotto 2024 6

Festa del Biscotto 2024 7


Visited 775 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: