Con uno sguardo che va oltre la provincia di Enna e la Sicilia, il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli il 12 febbraio ha nominato il mediatore culturale tunisino Ramzi Harrabi, siracusano di adozione, consulente a titolo gratuito in materia di “innovazione sociale e internazionalizzazione”.
Una nomina che è stata concordata con l’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia e con l’assessore all’Agricoltura Nino Mancuso Fuoco ed il presidente del consiglio comunale Ivan Bonomo, un’apertura che vede nei mercati mediterranei nel commercio delle carni ovine e nel turismo, una possibilità concreta di sviluppo del territorio.
Tra le prime iniziative quella di connettere la realtà dell’allevamento ovino con il mondo ebraico e islamico, per la macellazione halal e kosher che costituiscono un mercato importante. Ma anche l’organizzazione di incontri per favorire l’arrivo di turisti siciliani e italiani.
Harrabi Ramzi è una figura di notevole spessore, è nato in Tunisia nel 1977, nel 2000 è giunto in Italia, vive da diversi anni a Siracusa dove lavora presso diversi istituti come docente di Lingua e Cultura Arabo-Islamica e di comunicazione interculturale. Dal 2001 opera come mediatore culturale e come interprete per varie istituzioni. È ambasciatore della Citta Educativa (Comune di Siracusa), presidente della consulta comunale degli immigrati e direttore del Intercultural studies center, Ramzi è anche un artista poliedrico, con vari riconoscimenti, menzione speciale nel premio nazionale di poesia Maria Marino (2004), secondo premio Europeo come pittore nel Tindari European festival, menzione speciale nel premio Euro Mediterraneo per il dialogo intercultural (Anna Lindht, 2008) e premio per la carriera (ambasciata Tunisina in Italia, 2015). Ha partecipato nel 2006 al Progetto Limen Form in cui il ministero degli interni ha preparato formatori di polizia di frontiere e mediatori culturali, ha conseguito il diploma come progettista nel sociale presso l’istituto Sacro Cuore di Roma nel 2008.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it