Il Milite Ignoto che riposa nel sacello dell’Altare della Patria a Roma, sarà cittadino onorario del Comune di Nicosia.
La cittadinanza onoraria verrà conferita dal consiglio comunale di Nicosia lunedì 19 luglio. La richiesta è stata avanzata dall’A.N.P.C.I, l’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia che ha invitato tutti i piccoli Comuni d’Italia a conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, con l’obiettivo di contribuire a mantenere viva la tradizione della gloria italiana.
Quest’anno ricorre il centenario della traslazione e tumulazione di uno dei soldati sconosciuti caduti durante il primo conflitto mondiale. Promulgando la legge 11 agosto 1921, n. 1075 l’allora Parlamento del Regno volle esprimere lo spirito valoriale dell’iniziativa per la sepoltura in Roma, sull’Altare della Patria, della salma di un soldato ignoto caduto in guerra, a sublimazione del sacrificio e del valore dei Combattenti e degli oltre 650.000 Caduti del primo conflitto mondiale. Con regio decreto 1° novembre 1921 fu conferita al Milite Ignoto la Medaglia d’Oro al Valor militare”. Con la seguente motivazione: “Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della Patria”.
Il 4 novembre 2021 sarà celebrato a Roma il centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria ed è auspicabile che a quel valoroso soldato, inizialmente voluto come “di nessuno” e poi subito percepito come “di tutti”, possa oggi essere orgogliosamente attribuita la “filiale” appartenenza ad ogni Comune d’Italia.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it