La rassegna “Musica… che passione” ha allietato la serata di domenica 4 settembre a Nicosia.
Lo spettacolo si è svolto nella centrale piazza Garibaldi ed è stato organizzato dalla Scuola Santa Cecilia di Nicosia, diretta dal maestro Giuseppe Tamburello.
La serata è stata presentata dalle simpaticissime Assunta Aniceto ed Ina Picone, che hanno introdotto per primo Giuseppe Tamburello. Il maestro ha ricordato le diverse attività della scuola, tra cui la musicoterapia a supporto di ragazzi con difficoltà cognitive in ambito scolastico. Tamburello ha ricordato affettuosamente il padre e suo maestro Filippo che lo ha introdotto nel mondo della musica. Sul palco anche il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, che si è complimentato con il maestro Tamburello per le tante attività svolte e per l’impegno educativo della scuola nei confronti delle giovani generazioni.
Le due brillanti presentatrici con la loro verve comica hanno introdotto le tante esibizioni musicali, con le quali la trentina di musicisti della scuola hanno intrattenuto il numeroso pubblico presente.
La Scuola di Musica da anni rappresenta un modo fondamentale per imparare l’arte della musica in ogni suo aspetto.
Gli allievi della scuola volta per volta si sono esibiti con fiati, tastiere, chitarre, fisarmoniche, batteria, pianoforte, eseguendo diversi brani dai classici ai più popolari, dimostrando grande maestria e buona tecnica individuale.
Tra le esibizioni più apprezzate quella di Civitas Nicosiae un gruppo folkloristico in costume che si esibisce in tutta la provincia con tamburi, trombe e gli spettacolari sbandieratori.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.